Ammotrago
Ammotrago
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Bovidae
NOME SCIENTIFICO -
Ammotragus lervia
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Safari
L’ammotrago è morfologicamente a metà fra una capra e una pecora e rappresenta oggi l’unica pecora selvatica dell’Africa. Il carattere più peculiare dell'animale è una folta criniera che ha inizio sulla parte superiore del collo e scende sino al petto, prolungandosi sulle zampe anteriori sino all'articolazione del ginocchio. Le corna, presenti anche nelle femmine, sono grandi e robuste, divergenti, a sezione triangolare, arcuate in basso e all'indietro e possono essere lunghe quasi 60 cm. Ad eccezione della criniera e del breve fiocco caudale, il mantello, aderente al corpo come quello delle capre, è folto, lanoso, bruno rossiccio sulla parte superiore mentre nella parte inferiore ed in quella interna delle zampe è bianco.
Caratteristiche
Distribuzione
Vive in Marocco, Algeria, Ciad, Libia, Mali, Niger, Sudan. Nel Sahara Occidentale ed in Tunisia è stato reintrodotto in molte zone montagnose. La pecora crinita è molto diffusa nell'Algeria meridionale.
Dimensioni
Ha una lunghezza di 130-190 cm, un’altezza al garrese di circa 1 metro ed un peso che può raggiungere i 150 kg.
Habitat
Abita in zone scoscese che vanno dal livello del mare fino alle montagne di 4.100 metri
Alimentazione
Si nutre di vegetazione di vario tipo, fra cui erbe e arbusti.
Riproduzione
Presenta riproduzione stagionale e solitamente gli accoppiamenti si verificano fra settembre e novembre, mentre le nascite sono concentrate fra marzo e maggio. Il sistema nuziale è poliginico e ciascun maschio difende dagli altri maschi, con dure lotte, il gruppo di femmine con cui si accoppia. La femmina partorisce in genere un solo piccolo, dopo una gestazione di circa 5 mesi, mentre lo svezzamento viene raggiunto a 4 mesi di età.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio