Anaconda Giallo
Eunectes notaeus
FAMIGLIA- Boidae
PHYLUM-
Chordata
CLASSE -
Reptilia
ORDINE-
Squamata
REGNO-
Animalia
GENERE-
Eunectes
SPECIE -
Eunectes notaeus
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala Tropicale
L'anaconda gialla caccia prevalentemente in acque poco profonde negli habitat delle zone umide. La maggior parte degli attacchi si verifica da giugno a novembre, quando le inondazioni si sono in qualche modo attenuate e gli uccelli trampolieri sono la preda più comune del luogo. Osservazioni e analisi del contenuto dell'intestino e delle feci provenienti da aree regolarmente allagate nella regione del Pantanal, nel sud-ovest del Brasile, indicano che questi animali sono predatori generalisti, che cacciano primariamente d'agguato.
Caratteristiche
Distribuzione
Il territorio dell'anaconda gialla comprende i bacini del fiume Paraguay e dei suoi affluenti, dal Pantanal della Bolivia, Paraguay e Brasile occidentale all'Argentina nord-orientale,e forse alcune zone dell'Uruguay.
Dimensioni
Gli individui adulti in genere possono raggiungere tra i 3,3 e i 4,4 metri di lunghezza totale. Le femmine sono generalmente più grandi dei maschi,[3] e sono stati riportati individui con una lunghezza massima di 4,6 metri
Habitat
Predilige prevalentemente habitat acquatici, tra cui paludi, argini coperti da cespugli, e torrenti dal movimento lento.
Alimentazione
La loro dieta è composta quasi esclusivamente da specie acquatiche o semi-acquatiche, tra cui un'ampia varietà di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi, pesci e uova.
Riproduzione
Il periodo degli accoppiamenti per le anaconde va da aprile a maggio. Quando sono fertili le femmine emettono un odore particolare che attira i maschi. I maschi percorrono anche grandi distanze per accoppiarsi con una femmina. Il corteggiamento è molto breve mentre l’accoppiamento vero e proprio si verifica in acqua. Non è raro che si verifichino accoppiamenti di gruppo. Si tratta di una specie ovovivipara, il che significa che l’incubazione delle uova avviene nel ventre materno e i piccoli nascono già vivi. La gestazione dura circa sei mesi trascorsi i quali la femmina può partorire dai 20 ai 40 cuccioli che misurano già dagli 80 ai 100 centimetri.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio