parallax background

Fenicotteri

Fenicotteri


CLASSE - Uccelli
FAMIGLIA - Fenicotteridi
NOME SCIENTIFICO - Phoenicopterus roseus
DOVE SI TROVA NEL PARCO - Safari

L'inconfondibile posizione con una zampa sollevata lo ha reso uno dei volatili più famosi e conosciuti del Regno Animale.A rendere famoso questo fenicottero è il colore rosa delle piumaggio, dovuto ai pigmenti contenuti del crostaceo Artemia salina, che rappresenta il loro alimento pressoché esclusivo. Nei giovani il piumaggio è inizialmente grigio e diventa rosa solo dopo i 3 anni. fenicotteri rosa si aggregano in colonie ad alta densità. Generalmente monogami, formano coppie che rimangono insieme per molti anni e cooperano durante tutto il periodo riproduttivo, dalla costruzione del nido fino all'involo dei piccoli. Il rituale di corteggiamento è svolto da un gruppo di maschi in acque basse; la femmina sceglie fra questi il suo compagno e glielo fa capire con particolari movenze. Dopodiché la coppia si sposta in acque più alte per accoppiarsi.

Caratteristiche

Distribuzione

I fenicotteri rosa si trovano lungo le coste del Mediterraneo e nelle aree umide a sud-ovest dell’Asia. Amano vivere nelle zone umide, vicino a laghi e lagune basse, e talvolta anche vicino a impianti di depurazione e dighe..

Dimensioni

Raggiunge un'altezza di 140 cm e un'apertura alare di 240 cm. Pesa fino a 5,6 kg nei maschi e fino a 3,5 kg nelle femmine.

Habitat

È l'unica specie di fenicottero che nidifica in Europa. Lo troviamo in Francia (Camargue), Spagna, Albania, Grecia, Cipro e Portogallo. Vive anche in Africa e in Asia meridionale

Alimentazione

l fenicottero rosa si alimenta prevalentemente di piccoli invertebrati, quali crostacei e larve di Chironomus sp. ma anche di alghe e frammenti di piante acquatiche. Alcuni di questi alimenti (per esempio Artemia salina) sono ricchi di betacarotene, pigmento di colore rosso-arancio che si deposita nelle penne in sviluppo, conferendogli il caratteristico colore rosa.[

Riproduzione

Le femmine di fenicottero costruiscono nidi di fango in isolette riparate nelle aree umide dove abitano, deponendo un solo uovo covato per circa 30 giorni. I pulcini, coperti di piumino grigio, dopo la prima settimana di vita si raggruppano con i coetanei (che nascono tutti nello stesso periodo) in gruppi rumorosi e vivaci, controllati a distanza dalle madri. Dopo 65-90 giorni imparano a volare e nell’arco di 3 anni diventano completamente adulti.

CONTINUA LA RICERCA

Scopri le altre aree


SCOPRI DI PIU'

Approfondisci anche

Hotels
EnglishItalian