Lontre
Lontre
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Mustelidae
NOME SCIENTIFICO -
Lutrogale perspicillata
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Lago grandi mammiferi
La Lutrogale perspicillata, comunemente chiamata lontra liscia, è un mammifero appartenente alla famiglia dei mustelidi che popola gran parte dell’Asia meridionale, dall’India verso est, di cui alcune popolazioni isolate
Caratteristiche
Distribuzione
Vive in gran parte dell'Asia meridionale, nella cosiddetta ecozona orientale, estesa dall'India a oriente. Una piccola popolazione isolata è diffusa nelle paludi dell'Iraq
Dimensioni
Possono pesare fino a 11 chilogrammi e raggiungere una lunghezza di 1,3 metri.
Habitat
Si incontra nelle aree dove l'acqua è più abbondante - fiumi, laghi, paludi e risaie. Nonostante sia benissimo adattata alla vita acquatica, se la cava benissimo anche sulla terraferma e può spostarsi anche su lunghe distanze alla ricerca di zone più favorevoli.
Alimentazione
Si nutre di insetti, lombrichi, crostacei, rane, roditori e uccelli, ma predilige pesci (che costituiscono il 75 - 100% della dieta) e rettili. Spesso caccia in piccoli gruppi, raggruppando i pesci per poterli catturare con più facilità. Un gruppo di lontre si nutre su un'area di 7 – 12 km². In cattività un esemplare adulto consuma circa un kg di cibo al giorno.
Riproduzione
La lontra liscia forma coppie monogame durature. Il periodo dell'accoppiamento non è noto con certezza, ma, dato che questa specie dipende molto dalle precipitazioni monsoniche, avviene tra agosto e dicembre. Il periodo di gestazione dura 61 - 65 giorni. I piccoli, due-cinque per cucciolata, nascono e vengono allevati in una galleria vicino all'acqua, che può essere stata edificata dai genitori o abbandonata da altri animali. Alla nascita i piccoli sono ciechi e inetti, ma dopo trenta giorni aprono gli occhi e dopo sessanta sono già in grado di nuotare. A 130 giorni sono svezzati e all'età di un anno lasciano i genitori. La maturità sessuale viene raggiunta a due anni.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio