Lucertola senza zampe
Lucertola senza zampe
CLASSE - Reptilia
FAMIGLIA -
Anguidae
NOME SCIENTIFICO -
Anguis fragilis
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala tropicale
Da molti erroneamente considerato un serpente, per via del suo particolare modo di incedere, dovuto alla mancanza di arti; in realtà si tratta di una lucertola che, nel corso dell'evoluzione, ha perso le zampe; come molte lucertole, in caso di pericolo riesce a spezzare la coda, che rappresenta il 60% della lunghezza del corpo, lasciandola sul terreno per distrarre l'aggressore e riuscire a fuggire (il nome scientifico sottolinea questa sua capacità - infatti fragilis significa che si può spezzare).
Caratteristiche
Distribuzione
Vive in buona parte dell'Europa (ad esclusione dell'Italia e della Francia sud-orientale dove è vicariata da Anguis veronensis), in Nord Africa e in Asia minore.
Dimensioni
Può raggiungere eccezionalmente una lunghezza di 50 cm, anche se in genere non supera i 35–40 cm. Il suo peso si aggira attorno ai 30 - 60 grammi.
Habitat
È una specie molto adattabile ma è più frequente nelle zone aperte ed erbose con terreno sciolto, prediligendo in particolare le zone umide. Arriva a vivere fino ad un'altitudine di 2000 metri. Trascorre il periodo invernale in ambienti sotterranei, svernando da novembre fino ad inizio primavera.
Alimentazione
È un animale che non presenta denti veleniferi e, non avendo mascelle snodabili come i serpenti, si nutre principalmente di piccoli insetti, lumache, vermi e lombrichi.
Riproduzione
Ovovivipari: i piccoli vengono partoriti dopo mesi dall'accoppiamento; i giovani, in numero di 6-12, sono lunghi 7-8 centimetri e già perfettamente formati, le uova si schiudono subito dopo la deposizione. Dopo tre anni diventano lunghi 25 cm e sono sessualmente maturi.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio