Orso Bruno
L'Orso Bruno
CLASSE - Mammiferi
FAMIGLIA -
Ursidae
NOME SCIENTIFICO -
Ursus arctos
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Metrozoo.
Il titolo di carnivoro terrestre più grande del mondo; nonostante l'areale dell'orso bruno si sia ristretto e in alcuni luoghi si sia addirittura estinto, con una popolazione totale di circa 200.000 esemplari continua ad essere valutato come una specie a basso rischio: Paesi che comprendono la maggior parte del suo areale sono la Russia, la Cina, gli Stati Uniti (specialmente l'Alaska) e il Canada. .
Caratteristiche
Distribuzione
presente in Nord America, Asia, Europa (in Italia ve ne sono 2 nuclei separati su Alpi ed Appennini)..
Dimensioni
lunghezza fino a 3 mt., con altezza del dorso da 0,90 ad 1,50 mt., secondo sesso e sottospecie. La forma dell’isola di Kodiak (Alaska, Usa) è il carnivoro di taglia maggiore, pesante oltre 800 kg. (la forma europea pesa “soltanto” 70-200 kg.)..
Habitat
Gli orsi bruni nordamericani sembrano preferire luoghi aperti, mentre in Eurasia vivono soprattutto in fitte foreste. Si ritiene che gli orsi eurasiatici che colonizzarono l'America fossero animali adattati alla tundra, come gli orsi bruni della penisola dei Ciukci, sulla costa asiatica dello stretto di Bering, i quali sono gli unici orsi bruni asiatici che vivono per tutto l'anno nelle tundre di pianura come i loro cugini americani.
Alimentazione
vegetali vari, prede vive (pesci, roditori, ovini, bovini, cervidi ed a volte anche altri orsi).
Riproduzione
lgli accoppiamenti si hanno in maggio/luglio ma l’impianto degli ovuli nell’utero è ritardato fino ad ottobre/novembre. Nascite in gennaio/marzo, mentre la madre è in letargo. Nidiate di 1-4 cuccioli, svezzati a 4-5 mesi e maturi sessualmente a 4-6 anni d’età.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio