Orso Polare
Orso polare
CLASSE - Mammiferi
FAMIGLIA -
Ursidae
NOME SCIENTIFICO -
Ursus maritimus
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Area Lago
Rispetto alle altre specie di Ursidi, questa specie ha una sagoma più slanciata dovuto al suo adattamento alla vita semi-acquatica. Gli orsi polari infatti intrascorrono la maggior parte del loro tempo sulla banchisa polare ghiacciata, dove cacciano, si riproducono e allevano i suoi cuccioli, ma sono altrettanto eccellenti nuovatori. In cattività può vivere 35 anni.
Caratteristiche
Distribuzione
E' presente in tutte le regioni artiche, intorno al Polo Nord.
Dimensioni
Lunghezza fino a 2,70 mt., con altezza dorsale fino ad 1,60 mt.; il maschio pesa da 300 ad 800 kg., la femmina da 150 a 300 kg.
Habitat
È una specie che si trova attorno al polo nord nel mare glaciale artico ed è il più grande carnivoro di terraferma esistente sul nostro pianeta
Alimentazione
Si nutre di foche ed altri mammiferi marini, renne, pesci e qualche vegetale.
Riproduzione
Dopo gli accoppiamenti di marzo-giugno, la femmina affronta 195-265 giorni di gravidanza in uno stato semiletargico, nascosta in una tana scavata nel ghiaccio. I cuccioli (da 1 a 4) nascono a novembre-gennaio e non escono dalla tana prima della primavera; lasciano definitivamente la madre a circa 2 anni e maturano poi a 5-6 anni d’età, pur continuando a crescere di taglia fino ai 10 anni.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio