Pitone reticolato
Malayopython reticulatus
FAMIGLIA- Pythonidae
PHYLUM-
Chordata
CLASSE -
Reptilia
ORDINE-
Squamata
REGNO-
Animalia
GENERE-
Malayopython
SPECIE -
Malayopython reticulatus
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala Tropicale
Il pitone reticolato è piuttosto sottile, con il capo grosso, spianato e staccato molto chiaramente dal collo. Visto da sopra il capo appare allungato con muso arrotondato e narici disposte lateralmente. Questo pitone è il serpente più lungo del mondo, misurando da 4,5 a 9 metri, e anche uno dei più pesanti, arrivando fino a 140 kg. Ha il corpo giallo o dorato a disegni neri ed è fornito di fosse labiali termosensibili. È un abile nuotatore e arrampicatore ma passa più tempo a terra che in acqua (al contrario della sua controparte sudamericana, l'anaconda), allontanandosi di rado dalla sua tana.
Caratteristiche
Distribuzione
Asia sud-orientale.
Dimensioni
In media va dai 6 agli 8 metri di lunghezza, con non rari esempi di esemplari da record
Habitat
Vive in zone umide come le foreste pluviali e lo si può trovare in laghetti poco profondi o pozzanghere nelle foreste. Spesso si avvicina ai centri abitati attraverso i canali e le vie d'acqua, dove facilmente trova le prede più comuni di questi ambienti, i ratti.
Alimentazione
La sua dieta è caratterizzata soprattutto da mammiferi e da animali a sangue caldo, sia di grandi sia di piccole dimensioni: dal topo all'antilope, passando per uccelli, sauri, serpenti, rane, grossi pesci e a volte anche coccodrilli; è addirittura in grado di mangiare per intero un essere umano.
Riproduzione
La femmina depone 50-70 uova che incuba in alberi cavi o camere sotterranee.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio