Tartaruga Zampe rosse
Chelonoidis carbonarius
FAMIGLIA- Testudinae
PHYLUM-
Chordata
CLASSE -
Reptilia
ORDINE-
Testudines
REGNO-
Animalia
GENERE-
Chelonoidis
SPECIE -
C. carbonarius
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala Tropicale
Le tartarughe dalle zampe rosse mostrano variazioni sessuali, regionali e individuali nella loro colorazione, forma del carapace e in alcune caratteristiche anatomiche minori. In genere il carapace è di colore scuro e a forma di pagnotta (carapace superiore) con macchie più chiare al centro di ogni scudo (scaglie del guscio), mentre gli arti sono di colore scuro con scaglie sparse dai colori vivaci che vanno dal giallo pallido al rosso scuro. Questa vivace colorazione che le distingue da altre specie di tartarughe terrestri, varia a seconda della regione.
Caratteristiche
Distribuzione
Se ne trovano, distribuite irregolarmente, in tutto il Sud America e in diverse isole dei Caraibi.
Dimensioni
Hanno una lunghezza media di 30-35 centimetri, con i maschi leggermente più grandi delle femmine. Esemplari di 45 centimetri sono abbastanza comuni e occasionalmente vengono scoperti anche esemplari "giganti" di più di 50 centimetri di lunghezza.
Habitat
L'habitat preferito varia leggermente da regione a regione, ma generalmente caratterizzato da alta umidità e abbondanti piogge. Si trovano spesso vicino alle aree di transizione tra la foresta e la savana, come radure nella foresta, bordi della foresta o lungo i corsi d'acqua.
Alimentazione
Si tratta di animali onnivori: la loro dieta include frutta, foglie e germogli freschi nonché funghi, piccoli animali e carogne.
Riproduzione
La riproduzione è caratterizzata dal meraviglioso rituale di corteggiamento del maschio nei confronti della femmina: quest’ultima comunemente depone un totale di 5/15 uova, in 3/4 deposizioni differenti a intervalli regolari di circa un mese.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio