
Tegu

Tegu
CLASSE - Reptilia
FAMIGLIA -
Teiidae
NOME SCIENTIFICO -
Tupinambis merianae
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala Tropicale
Questo sauro presenta una colorazione di base nera contrastata da macchie color farina più o meno grandi e squame sferiche. La coda, che costituisce la metà della lunghezza dell'animale, è un’arma di difesa, il tronco è compatto e muscoloso, con zampe robuste munite di artigli che gli permettono di scavare nonché di arrampicarsi. I denti sono sempre conici anteriormente, mentre lateralmente possono essere bicuspidati, tricuspidati oppure molariformi. Possiede una lingua lunga e piatta, bifida e protrudibile.
Caratteristiche
Distribuzione
Questa specie abita l’Argentina e il Paraguay orientali, l’intero Uruguay ed una piccola area al confine tra il Brasile e l’Uruguay.
Dimensioni
La femmina misura dai 90 ai 120 cm, mentre il maschio dai 120 ai 150; il peso varia tra i 3-4 kg.
Habitat
Prediligono un territorio dominato da una bassa e folta vegetazione, la quale permetta di arrampicarsi sugli arbusti agli esemplari di giovane età e di scavare nidi e tane agli adulti; sono inoltre abili nuotatori, in grado di mantenere il respiro sott’acqua anche per svariati minuti.
Alimentazione
E’ un sauro onnivoro: oltre ad essere un predatore in grado di catturare prede anche di notevoli dimensioni (es. conigli, uccelli e rettili), si nutre di una gran quantità di frutta e semi, senza disdegnare uova e pesci.
Riproduzione
La femmina costruisce da sola il nido e depone di norma dalle 4 alle 32 uova; l’incubazione dura dai 152 ai 171 giorni ed è sempre la femmina che sta di guardia alle uova fino alla schiusa.

SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio