REGOLAMENTO GARA COSPLAY ZooComix 2023
REGOLAMENTO GARA COSPLAY
ZooComix 2023
1. DATA E LUOGO
La Gara Cosplay avrà luogo durante l'evento ZooComix 2023 presso “Fasanolandia” sito in Via C/da Sant’Elia 72015 Fasano, (BR).
L’ora ed il giorno esatti verranno comunicati quanto prima dall’organizzazione, tramite i canali in cui è disponibile questo bando.
2. ISCRIZIONE E PRE-GARA
La partecipazione alla “Gara Cosplay” è gratuita e aperta a singoli e gruppi con età minima di 11 anni, previa iscrizione di ogni partecipante.
L’iscrizione alla “Gara Cosplay” potrà essere inviata dalla pubblicazione del presente regolamento al 23 marzo 2023 (incluso) con un messaggio di posta elettronica all’indirizzo ninetalesevents@gmail.com, con oggetto “ISCRIZIONE GARA COSPLAY ZOOCOMIX”. Il messaggio dovrà avere i seguenti allegati:
Il modulo d’iscrizione alla Gara Cosplay (disponibile alla fine di questo regolamento), completo in ogni sua parte;
Una o più immagini del personaggio interpretato (dalla versione con cui si partecipa) o, in caso di gruppi, dei personaggi interpretati;
Il file mp3 della base (musicale o dialogata che sia) su cui si intende esibirsi;
Eventuali richieste necessarie per l’esibizione (es. sedia, momento in cui deve partire la base, ecc.)
Una scansione di un documento d’identità valido (i soggetti minorenni dovranno inviare il documento sia loro che del tutore legale).
NB: le iscrizioni online ritenute valide, saranno confermate con una mail di risposta da parte dell’organizzazione.
Oppure, se ci sono ancora disponibilità, sarà possibile iscriversi in loco (nello stesso giorno della gara) presso l’Area Cosplay entro 3 ore prima dell’inizio della stessa, portando la documentazione necessaria e la base MP3 su chiave USB.
NB: non saranno in alcun modo accettate richieste di basi musicali da scaricare online in loco o da scaricare da supporti differenti da chiavette USB (es. cellulari, drive, browser, mail, bluetooth, ecc.)
Per ragioni organizzative, l’e-mail sarà considerata una “prenotazione” alla gara e non una vera e propria iscrizione, da confermare tramite presenza all’appello pre-gara. Si noti anche che una mail d’iscrizione priva di conferma da parte dell’organizzazione, sarà considerata nulla.
Ogni partecipante potrà partecipare alla “Gara Cosplay” con una sola esibizione (individuale o in gruppo). I gruppi sono tenuti a segnalare i nomi di tutti i componenti e a scegliere un nome da dare al gruppo. La composizione del gruppo non può essere variata (non si potranno fare sostituzioni o aggiunte alla lista).
Tutti gli iscritti dovranno presentarsi per l’appello pre-gara mezz’ora prima dell’inizio della stessa presso l’Area Palco, per validare la loro presenza. Una volta terminato l'appello pre-gara, l'organizzazione stilerà l'ordine di gara. Gli eventuali assenti al momento dell'appello pre-gara verranno esclusi dalla competizione. In casi assolutamente eccezionali, e a giudizio insindacabile dell'organizzazione, partecipanti esclusi possono essere riammessi alla gara.
Dopo l'appello pre-gara, tutti i partecipanti alla Gara Cosplay sono tenuti a rimanere negli spazi adibiti dall’organizzazione per esibirsi una volta annunciati. Chi non si presenterà durante il proprio turno sarà automaticamente escluso dalla competizione, senza possibilità d'appello.
In caso di assenza di alcuni componenti di un gruppo all'appello pre-gara e/o al momento dell'esibizione, il gruppo può decidere se ritirarsi dalla competizione o gareggiare senza organico completo.
3. BASI MUSICALI
L’uso di una base mp3 durante l’esibizione è obbligatorio. Il supporto audio dovrà essere inviato o consegnato contestualmente all'iscrizione, come specificato al punto 2B. Il brano dovrà:
A-Essere in un’unica traccia in formato MP3;
B-Avere il nome e cognome del partecipante, o del gruppo (ad es. "mariorossi.mp3" o "amiciditotoro.mp3");
C-I brani musicali non possono essere in nessun caso variati o aggiunti dopo l'iscrizione.
D-È necessario avere con sé un supporto USB portatile con lo stesso file da utilizzare in caso di emergenza.
4. COSTUMI, OGGETTI E COMPORTAMENTI AMMESSI
I costumi ammessi alla “Gara Cosplay” dovranno essere attinenti al mondo dell'animazione, del fumetto, del cinema, dei telefilm, della musica orientale (J-rock, Visual Kei, J-pop, K-pop, K-rock), della pop culture, dei videogiochi, cosplay originali, non ufficiali, fan art.
È possibile portare oggetti e piccole scenografie sul palco, che siano rigorosamente autoportanti, facili e leggere da trasportare. Tutti gli oggetti e piccole scenografie devono essere tali da essere trasportati dai concorrenti ed al massimo da un singolo accompagnatore per esibizione, che però non potrà rimanere sul palco durante la gara. Di conseguenza non sono ammessi oggetti e scenografie tali da comportare difficoltà all’entrata della fiera e nei padiglioni.
Non è ammesso l’uso di alcun tipo di materiale pericoloso, esplosivo e/o infiammabile, contundente, che possa danneggiare terzi o il palco, o sporcare il palco o danneggiare le successive performance. Non è altresì permesso portare macchinari o elementi che possano disturbare la successiva esibizione (es. macchina del fumo).
Il personale di sicurezza, a suo insindacabile giudizio, è tenuto a prendere in consegna ogni oggetto che possa arrecare danno a terzi o che sia ritenuto pericoloso.
Gli oggetti saranno restituiti all'uscita. Si consiglia quindi di non portare armi, oggetti contundenti o materiali pericolosi.
Non è ammesso l’utilizzo di alcun tipo di animale durante la propria performance.
È vietato utilizzare linguaggi, abiti o atteggiamenti scurrili o che possano offendere o ledere la morale.
Non è ammesso l’uso del microfono: nel caso in cui ci fossero partecipanti intenzionati a cantare o recitare, si consiglia di realizzare un file audio che permetterà l’esibizione in playback.
E’ permesso richiedere l’aiuto di un soggetto esterno alla performance (quindi privo di interazione con il partecipante durante l’esibizione) per esigenze di scena (es. aiuto per cambio d’abito, scenografie, oggetti, ecc).
5. GARA COSPLAY
I partecipanti alla “Gara Cosplay” sfileranno nell’ordine deciso dall’organizzazione.
Ogni partecipante ha a sua disposizione un tempo massimo di 1 minuto (se singolo) e 2 minuti (se gruppo o coppia) per esibirsi sul palco, in piena libertà.
Alla fine di ogni esibizione, i membri della giuria potranno fare domande ai concorrenti o eventuali commenti.
6. SPAZIO PER IL PUBBLICO
L'organizzazione metterà a disposizione un apposito spazio per il pubblico che vorrà assistere alla Gara Cosplay; tuttavia, in caso di sovraffollamento dello spazio, o in altri casi descritti dalle vigenti norme sulla sicurezza, o indicati dall'autorità pubblica predisposta, sarà dato accesso prioritario ai partecipanti.
7. GIURIA E PREMIAZIONE
La giuria della Gara Cosplay sarà composta da esperti del settore.
La composizione della giuria verrà annunciata al pubblico prima dell’inizio della gara.
Ogni giurato è chiamato ad esprimere un voto da 1 (scarso) a 5 (eccellente) per ogni esibizione:
Esibizione
Fattura del Costume (prop-making, sartoria, dettagli, ecc.)
Interpretazione
Fedeltà al personaggio (make-up, parrucche, ecc.)
Alla fine delle esibizioni, il Presidente di Giuria presenterà all’organizzazione i giudizi dei giurati. L’organizzazione stilerà la classifica finale, che verrà annunciata pubblicamente sul palco.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili.
I vincitori saranno chiamati sul palco ed avranno la possibilità di esibirsi per un’ultima volta prima di ricevere il premio.
Al momento della premiazione tutti i cosplayer che hanno partecipato alla gara dovranno essere presenti (salvo emergenze comunicate direttamente allo staff).
Nel caso in cui un partecipante non sia presente, il premio sarà dato al “secondo” classificato della categoria.
8. PREMI
La “Gara Cosplay” prevede:
Un premio per il Primo Classificato;
Un premio per il Secondo Classificato;
Un premio per il Terzo Classificato;
Un premio per il Miglior cosplay di gruppo;
Un premio per la Miglior interpretazione;
Un premio speciale ZooComix.
L’esatta natura dei premi verrà annunciata al pubblico all’inizio della gara o sui canali ufficiali dell’evento.
I premi verranno aggiudicati dopo l’esibizione di tutti i partecipanti al concorso.
Per assegnare il premio della categoria miglior gruppo, la stessa dovranno essere composte da non meno di 2 partecipanti.
Tale decisione verrà annunciata dall’organizzazione una volta finito l’appello pre-gara.
9. SQUALIFICHE
La mancata accettazione di questo regolamento sarà causa di esclusione dalla “Gara Cosplay”.
Si pregano quindi tutti i partecipanti di prendere visione del suddetto regolamento, per non incorrere in una squalifica.
La non osservanza di una o più regole sopra elencate, o la mancanza di rispetto nei confronti dell’organizzazione, degli altri concorrenti, dei giurati e/o del pubblico, darà luogo all’immediata squalifica dell’intero gruppo o del singolo responsabile.
L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per materiali scenici e non, abbandonati o lasciati incustoditi all’interno degli spazi.
L'organizzazione si riserva il diritto di escludere partecipanti che con il loro comportamento abbiano causato problemi di ordine pubblico o volutamente rallentato l'andamento della manifestazione. Ugualmente saranno sanzionati comportamenti non sportivi o apertamente offensivi.
10. AVVERTENZE E COMUNICAZIONI
L’organizzazione si riserva la facoltà di variare l’orario delle preselezioni a causa di possibili eventi di forza maggiore.
Nel caso, il cambio di orario verrà comunicato per tempo ai partecipanti.
L’organizzazione è a disposizione per rispondere a domande eventuali, attraverso e-mail all’indirizzo