zoocomix 2024


ZOOCOMIX 16-17 MARZO 2024




COMICS GAMES COSPLAY AND MORE

​Dalle profondità siderali del cosmo,un’epopea senza eguali si appresta a risplendere come supernova nel firmamento. Annunciamo con orgoglio la quarta edizione di ZooComix
Ospiti galattici prenderanno parte a questa straordinaria celebrazione, portando il loro carisma da mondi lontani. Da Tatooine a Gotham, un'incredibile sinergia di universi paralleli si fonderà in una trama spettacolare.
Siate pronti a varcare la soglia dell’infinito, perché il destino della galassia è nelle vostre mani. Che l'avventura abbia inizio!

Comincia il conto alla rovescia, non potete mancare!


21
Days
23
Hours
54
Minutes
30
Seconds

​​IL BIGLIETTO COMPRENDE


​L'INGRESSO ALL'EVENTO + 6 ATTRAZIONI A SCELTA

​CONCERT​I * ANIMAZIONE * SFILATA E GARA * AREA GIOCHI LEGO * ​RIEVOCAZIONE STORICA

​DISEGNATORI * FUMETTI * ESIBIZIONI * SPETTACOLI AL TEATRO FANTASY

​AREA PEDONALE DEI PRIMATI ( Gorilla, Lemure, Pantera nera, Scimpanzè, Suricato, Mangusta Nana, Testugine Gigante)

​*SONO ESCLUSI I REPARTI FAUNISTICI E LO SPETTACOLO AL SEA LION AQUARIUM



BIM BUM BAM SHOW

CON GLI ARTISTI

Carlotta Pisoni Brambilla

Uno dei volti più amati della Gang di Bim Bum Bam, entra nel cast della trasmissione nel 1989 contribuendo al nuovo format anni '90 della stessa. Ma prima ancora di approdare nel cast di Bim Bum Bam recita in diversi spot televisivi e nei telefilm di Licia al fianco di Cristina D'avena come manager del famoso gruppo rock : i Beehive. Lavora poi con Paolo Bonolis per un breve periodo e successivamente con Roberto Ceriotti col quale crea una solida intesa lavorativa in Bim Bum Bam. Insieme infatti sono stati protagonisti di indimenticabili sitcom e telepromozioni. Attualmente Carlotta è uno dei volti più amati su QVC Italia.

Manuela Blanchard

Conduttrice televisiva e attrice, inizia la sua carriera negli anni 70 come modella ed attrice di spot pubblicitari e di teatro studiando all'Accademia dei Filodrammatici di Milano. La sua carriera artistica approda subito dopo in televisione, prima al fianco di Maurizio Seymandi in "Superclassica Show" e poi accanto a Pippo Baudo in "Un Milione al Secondo". Recita in qualche film e diventa annunciatrice su Antenna Nord nella fascia pomeridiana dove si ritrova ad annunciare proprio il programma che la porterà al successo BIM BUM BAM. Approderà infatti nel 1985 alla conduzione del più famoso programma per bambini accanto a Paolo Bonolis e al pupazzo Uan, creato dal Gruppo80. Condurrà il programma in studio e in esterna per 13 anni recitando, scrivendo testi e cantanto le sigle. Nel frattempo scrive per il Giornalino, Tiramolla, TV Sorrisi e Canzoni e partecipa a svariate telepromozioni. Vince 3 Telegatti con il cast di Bim Bum Bam. Nel 2020 Manuela torna in TV su DeA Junior accanto ad un altro pupazzo, Tino, creato dalla Jim Henson Company (la stessa dei Muppets), con il programma per bambini Tai Chi One, tale trasmissione si prefiggeva l'obiettivo di insegnare ai bambini in modo semplice ed intuitivo alcune nozioni della disciplina cinese che oggi la stessa Manuela insegna agli adulti, il Taiji. 

​Pietro Ubaldi ​

Pietro Ubaldi è nato a Milano, 21 settembre 1955 ed è un doppiatore, conduttore televisivo, cantante,  autore televisivo e attore italiano. Attivo soprattutto nel campo del doppiaggio di cartoni animati, anime, film e videogiochi, è stato anche  conduttore della trasmissione per bambini Game Boat, in onda su Rete 4 in fascia preserale dal 1996 al  1999. Dal 2004 al 2020 è stato lo speaker ufficiale del canale tv Boing. Veramente vasta la lista dei personaggi doppiati. Ricordiamo alcuni tra i principali, a partire dai pupazzi Four,  nel programma Ciao Ciao, dal 1986 al 1992 e di Uan. In questi casi ha pure inciso le sigle dei programmi..  Nel 2015 ha partecipato a Italia's Got Talent, nei panni del pupazzo Ucio Bicio. Passando ai cartoni animati ricordiamo: Marrabbio e Giuliano di Kiss me Licia (e telefilm derivati). Artemis di SailorMoon; Doraemon dal 2003 David Gnomo e Benjami di Viaggiamo con Benjamin; Patrick Stella in Spongebob dal 2004 Ottavio in DragonBall e C-16 in DragonBall Z Pokotà in Un fiocco per sognare, un fiocco per cambiare Moko il folletto di Magica Emi; Monsieur Dupont in Lovely Sara, appena ritrasmessa su Italia1; ean Valjean in "Il cuore di Cosette" Conte Dacula in "Conte Dacula" Meowth in Pokemon.. Taz di Tazmania. Tra i film al cinema ha doppiato Geoffrey Rush, nel ruolo di Hector Barbossa, nei film della saga di Pirati dei  Caraibi. Ha inoltre doppiato Jeremy Clarkson in tutte le puntate della serie BBC Top Gear.

Roberto Ceriotti

Un passato nei Piccoli Cantori di Milano, attore di teatro e storico conduttore del programma per ragazzi Bim Bum Bam dove vi approda nel 1990 al fianco di Carlotta Pisoni Brambilla, Debora Magnaghi, Carlo Sacchetti e Manuela Blanchard. Famosa la sua interpretazione nella sitcom BAT-ROBERTO rimasta nella memoria collettiva e ormai diventata iconica. Tante le sitcom, gli sketch e le telepromozioni con i pupazzi Uan e Ambrogio del Gruppo80.. Lascia il mondo dello spettacolo e dal 2012 è consulente per una società operante nel campo dell'efficienza energetica per aziende, fornitura di energia e gas e mobilità elettrica. 

​​SPETTACOLO A TEMA DISNEY ​ DISNEIAMO

Uno spettacolo in cui Stefano Bersola, Pietro Ubaldi, Letizia Turrà e Giorgia Vecchini

ci accompagneranno in un viaggio transgenerazionale tra i più grandi capolavori canori dei film Disney dal 1937 fino ai nostri giorni, fra fantastici medley e divertenti sketch.​​

​CON GLI ARTISTI


​Stefano Bersola

​​Nasce come cantante e autore delle sigle Yamato Video per le serie TV animate di “City Hunter”,
“Mi hai rapito il cuore Lamù”, “Pegasus Fantasy”, “Sun College”, “Patlabor”, “Magic Knight Rayearth” ed è considerato una tra le voci di riferimento nel mondo delle sigle dei cartoni animati.
È anche la voce della sigla dei “Super Wings”,
una serie TV di grande popolarità nel mondo dei più piccoli attualmente in programmazione tutti i giorni su Cartoonito e su Netflix.
Ha recentemente realizzato la colonna sonora italiana
per il film d’animazione “City Hunter: Private Eyes”
e per il film giapponese pluripremiato “In Questo Angolo di Mondo”pubblicato da Dynit/Nexo Digital.
Stefano insieme a Luigi Lopez, autore di grandi successi e canzoni legate al mondo dei cartoni animati come: “Pinocchio, perché no?”, “La Fantastica Mimi”, “Cybernella”, “Goal” sigla della serie tv “Arrivano i Superboys”, ha realizzato il suo secondo album intitolato “Anime Duet”, una raccolta di alcune tra le più famose sigle legate ai cartoons riproposte in una veste completamente rinnovata.
La reinterpretazione di “Pinocchio, perché no” insieme a Lopez raggiunge 10.000.000 di views su Youtube.
Dopo il successo dello spettacolo e del tour italiano “Un Viaggio d’Anime”, firmato e prodotto da Lucca Comics & Games ​, nasce “DisneiAmo” che ripercorre in musica tutti i più grandi
capolavori dell’animazione statunitense in uno show
per tutte le età.

​Letizia Turrà

vanta collaborazioni con numerosi artisti tra i quali Gigi Cifarelli, Ornella Vanoni, Gemelli Diversi, Nick The Nightfly, Lisa e molti altri.
Nel 2001 entra a far parte dell'orchestra del Maestro Augusto Martelli nella trasmissione "Tacchi a spillo" su Italia 1.
Dal 2000 al 2008 è una delle voci soliste del Gruppo Gospel A.B.U.G.P. (Angela Baggi Underground Gospel Project) riscuotendo il successo da parte del pubblico, della critica e di acclamate riviste Jazz come Jazzitalia.
Anche Letizia è legata al mondo dell’animazione per aver inciso le sigle televisive Rai de “Le incredibili avventure di Zorori” una famosa serie di libri per bambini adattata in tre serie anime.

​Pietro Ubaldi

​​È un attore, doppiatore e cantante di numerose sigle TV.
Alcuni dei personaggi più amati a cui ha dato la voce sono: Patrick Stella (SpongeBob), il “gatto Giuliano” e “Marrabbio” (Kiss me Licia), Doraemon, il Conte Dacula, Taz, Geofrey Rush nella saga “I Pirati dei Caraibi”.
Ha condotto il programma televisivo per ragazzi “Game Boat”. su Rete 4 dal 1996 al 1999.
È stato ospite fisso dello spettacolo “Un Viaggio d’Anime”
di Stefano Bersola a Lucca Comics e collabora con lui
musicalmente in tutti i suoi spettacoli live dal 2017.

Giorgia Vecchini

​È conosciuta nel mondo Nerd per la sua prolifica attività come conduttrice, speaker, content creator, grande collezionista ed esperta di cultura pop-Nerd, specialmente anni ‘80 e ’90, oltre che per la sua attività di cosplayer: è una dei più autorevoli riferimenti in merito a livello internazionale, e nel 2005 è stata la prima campionessa mondiale nell’ambito del prestigioso World Cosplay Summit in Giappone. Giorgia è insegnante di dizione e di teatro. È doppiatrice (tra gli ultimi lavori il cartone animato The Fixies in cui presta la voce a Simka, la protagonista femminile) incide audiolibri, spot pubblicitari, e conduce alcuni programmi radiofonici e web. Collabora inoltre con diverse testate di settore della cultura pop, fra cui Best Movie. Vanta esperienze anche come cantante e nella recitazione: ha inciso pezzi Eurobeat per il mercato nipponico sotto l’etichetta Avex e le sue sigle-parodie spopolano in rete; è stata attrice per il programma Base Luna (Rai 2) di Marco Giusti e in alcuni episodi di Stracult, e in diverse occasioni ospite al programma “Quelli che il Calcio” oltre che conduttrice per Wonderland su Rai 4. È la Rat Girl di Rat Boy protagonista del fumetto originale di Leo Ortolani per Panini Comics e detiene il Guinnes dei primati per la collezione più vasta al mondo dedicata all’Incantevole Creamy. Presenza costante, sia come organizzatrice che come conduttrice, nelle maggiori realtà italiane ed eventi dedicati alla cultura pop tra cui Lucca Comics & Games, Far East Film Festival, Milan Games Week, Cartoomics, e altri ancora.


CONTENT CREATOR​


​Federic95ita


Federic è uno dei content creator di maggior successo sui social e non solo. I suoi format a tema Pokémon lo hanno reso molto popolare prima su Youtube e poi anche su Twitch dove si alterna tra unboxing, challenge, recensioni e mystery box. Oltre che grande esperto dell'universo Pokémon nonché collezionista di carte, Federic però è anche un affermato imprenditore. Nonostante la giovane età infatti ha messo in piedi un business milionario. Brillante, con un grande intuito per gli affari, ha la capacità di cogliere i cambiamenti, mettersi in gioco e impegnarsi per raggiungere ogni traguardo.

Arianna Craviotto


Arianna Craviotto doppiatrice, scrittricee content creator appassionata di pop geek culture.

Nei suoi profili Instagram e Tiktok pubblica video di imitazioni delle voci più famose dei cartoni animati, film e serie tv più amate!

In pochissimo tempo i suoi video sono diventati virali e il suo pubblico è in continua crescita.


CONCERTO LE STELLE DI HOKUTO


​​Le Stelle di Hokuto sono 7 artisti che propongono uno spettacolo di musica dal vivo e intrattenimento. In giro per l’Italia dal 2009, la band esegue le sigle dei più famosi cartoni animati e celebri colonne sonore tratte da serie-tv, film di culto, capolavori di animazione e videogiochi. La selezione, ispirata al mondo “nerd”, è accompagnata da costumi di scena, filmati a tema e momenti di comicità. Dopo oltre 400 esibizioni, l’obiettivo non è cambiato: musica, nostalgia e divertimento!


MUSICA DAL VIVO E INTRATTENIMENTO​​​​​​​​​


​​ACROBATIC SHOW ​

​Captain ​America e ​Black ​​​Widow


NOVITÀ ASSOLUTA

​Il cielo dello Zoocomix si prepara a diventare teatro delle gesta di due degli Avengers più amati, Capitan America e Black Widow, pronti a sfidare il male e l’altezza a bordo di una fiammeggiante moto.
Uno spettacolo adrenalinico che unisce abilità acrobatiche e la magia dei supereroi, per un’esperienza unica.

​Captain ​America e ​Black ​​​Widow di nuovo insieme


​ATTORI DOPPIATORI

​David Chevalier

David Chevalier, 45 anni, è un talentuoso attore e doppiatore che ha iniziato la sua carriera nel mondo dello spettacolo all'età di soli 8 anni. La sua voce distintiva ha dato vita a personaggi iconici interpretati da attori del calibro di Tom Hiddleston, Adam Driver, Ashton Kutcher, Taylor Lautner e Jason Biggs.

Nel corso della sua carriera, David ha portato alla vita alcuni dei personaggi più amati e memorabili del mondo cinematografico e televisivo. Ha reso indimenticabile Loki nel Marvel Cinematic Universe, ha donato la sua voce a Kylo Ren nella saga di Star Wars, ha interpretato il caotico Morty Smith in Rick and Morty, ha incarnato l'ossessivo Joe Goldberg nella serie You e ha dato vita al lupo mannaro Jacob Black nella saga di Twilight.

Oltre al suo successo nell'industria dell'intrattenimento, David è un appassionato del mondo del gioco di ruolo. È l'ideatore del canale YouTube "Mog's Chronicles", dedicato al GDR, e ha sviluppato l'ambientazione fantasy originale chiamata LoD, che, sebbene ancora non pubblicata, promette di essere un'esperienza unica per gli appassionati del genere.

La sua creatività nel mondo del gioco di ruolo non si ferma qui. David è anche l'autore di un GDR inedito chiamato "Lilblin", dimostrando il suo impegno costante nell'espandere e arricchire l'esperienza ludica per la sua comunità di seguaci e appassionati. Con una carriera poliedrica e una passione senza limiti, David Chevalier continua a essere una figura di spicco nell'industria dello spettacolo e nell'universo del gioco di ruolo.

​Flavio Aquilone

Flavio Aquilone è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio romano.

È conosciuto per aver prestato la voce a personaggi come Light Yagami in Death Note, Draco Malfoy in Harry Potter, Jean ne l’attacco dei giganti. 

Ha prestato la voce ad attori come Zac Efron, Dev Patel, Eddie Redmayne, Rami Malek, Dane Dehaan, Anton Yelchin e molti altri.

Nel mondo dell’animazione è la voce di Hiccup nella saga di Dragon Trainer e di Chat Noir in Miraculous Ladybug


COSPLAY

LikeAssassin

Kristina, in arte Likeassassin, è una cosplayer e cosmaker professionista.

Si diletta nel realizzare minuziosamente ogni parte dei suoi costumi: parte sartoriale, parrucche, trucco ed accessori.

Kristina sarà presente allo Zoo Comix il 16 e 17 Marzo, pronta a condividere le sue esperienze e rispondere a tutte le vostre domande. Non mancate!

Misa e Sho

Francesca e Guglielmo, in arte Misa & Sho cosplay, sono una coppia di cosplayer campani dal 2008. La loro passione per gli anime e manga li ha fatti incontrare unendoli anche nella vita privata. La loro più grande passione, però, è interamente dedicata al mondo Disney, e grazie alle loro esibizioni e alla cura dei dettagli nei loro cosplay, hanno vinto numerose gare nazionali raggiungendo così gare estere come il World Cosplay Master a Lisbona, l’European Cosplay Gathering a Parigi, il Clara Cow’s cosplay cup in Olanda e il Japan Touch a Lion, senza dimenticare che il lato più bello di tutto questo è quello di divertirsi e mettersi in gioco.  Nel 2022 sono stati anche nostri rappresentanti per il WCS Exibition che si è tenuto a Riyadh in Arabia.Il cosplay per loro è un modo per distrarsi dalla vita frenetica di tutti i giorni,hanno coinvolto così anche la loro famiglia facendosi conoscere come la ‘’famiglia di tiktok’’ riuscendo a raggiungere visualizzazioni molto significative. Per la terza volta sono stati selezionati per rappresentare il nostro paese al nuovo concorso Extreme cosplay Gathering (l’ex ECG sempre in Francia) il prossimo luglio.

Aylin Lab

Ciao a tutti! Mi chiamo Sara e sono nel mondo del cosplay da circa 8 anni.  La mia passione è nata per caso, ho iniziato lavorando in cantina con pochi attrezzi fino ad arrivare ad avere un mio laboratorio e vivere interamente di artigianato! Ho una forte passione per l'utilizzo di tecniche e materiali diversi in ciascuno dei miei costumi! Non c'è limite a ciò che puoi utilizzare per ottenere il miglior risultato, dai materiali naturali che trovi in giardino agli articoli in gomma o resina.

​Wisemermayd

Laura in arte Wisemermayd è entrata a far parte del mondo cosplay nel 2015 ed è una truccatrice professionista appassionata di anime, manga e soprattutto del mondo Disney.

È specializzata in trasformazioni makeup e da qualche anno si è messa in gioco anche nel mondo dello styling di parrucche.

Il cosplay è una delle sue più grandi passioni e grazie ad esso può mettersi in gioco con makeup, crafting e wig making.

                                                                                                


​​K-POP DANCE FIGHT FEST​


​GIURIA K-POP

Jayson

30 anni, nato a Roma e trasferitosi di recente a Bari, fa parte dello staff di KapuliaPop da qualche anno. Con la passione per la danza fin da bambino, ha partecipato come giudice a diversi contest K-Pop e si è esibito in diversi spettacoli sui palchi di tutta la Puglia e oltre. Sì occupa anche di riprese video per cover YouTube e editing di tracce musicali e grafiche.

Ryn

Appassionata di K-Pop dalle prime generazioni, studia danza da quando era piccola, con attestati di merito in diverse discipline (moderno, classico, tap dance, contemporaneo). La tap dance è la sua passione e non perde occasione di praticarla, compreso nei momenti di attesa in fila alla posta. Ha partecipato a numerosi contest, portando a casa tante vittorie, tra cui miglior Esibizione al B-Geek nel 2014, Best Male Group al Comicon 2017, Best Perfomance al Comicon 2018, Best Cosplay al Comicon 2019, oltre al primo posto al contest YouTube sugli INFINITE nel 2016 indetto dall’M2 coreana. 

Ahstra

Ballerina e cosplayer che si diverte a fare dance cover K-Pop e J-Pop in cosplay e a inventare coreografie dei suoi anime, cartoni e videogiochi preferiti. Balla hip hop da quando aveva 6 anni e fa parte di un gruppo dance chiamato SuperNova!

Maggie  

Margherita Raucci è un membro dell’associazione Coreapoli. Appassionata di K-pop da 10 anni, ha partecipato e organizzato a numerosi contest, vincendone alcuni. Ha studiato latino americano e moderno fino ai 12 anni, ed anche musical e canto. Ha continuato a ballare partecipando a stage di hip-hop e videodance, di cui uno in Corea.


​PRESENTATRICI K-POP

Olli Choi

Olimpia Matteucci organizza eventi K-pop con il progetto Coreapoli, che ha fondato nel 2014.  Ha studiato danza e teatro per diversi anni cambiando poi strada per dedicarsi alla vita della radiofonia. Si è laureata con una tesi sul mondo del K-pop e sullo star system coreano. Racconta del K-pop sui social dal 2016, iniziando con un canale YouTube  molto seguito, tra i primi in Italia.

​Veronica

Fondatrice di Kapuliapop e leader dei QT Dream, ha studiato danza fin da bambina specializzandosi in varie tipologie di ballo come danza classica, hip pop e danza del ventre. In seguito, con la passione per il kpop, ha deciso di fondare la sua crew di ballo, attualmente molto attiva sul territorio pugliese. In qualità di presentatrice ha partecipato a diverse manifestazioni e proprio come presentatrice parteciperà al KPop Dance Fight Fest allo Zoo Comix.

Sabato 16 Marzo

​Il K-Pop Dance Fight Fest è il primo contest europeo di danza K-Pop, un’occasione unica in cui crew da tutta Europa si esibiscono con coreografie impeccabili e una passione travolgente per la musica pop coreana. Il campionato europeo di ballo K-Pop è ospitato dai maggiori festival del fumetto e del cosplay in Europa, e anche in Italia le selezioni coprono tutta la penisola per permettere l’accesso a più persone possibile. Organizzato da Comicon con  K-ble Jungle e, per la tappa pugliese, Coreapoli ​e Kapuliapop, l’evento non è solo una competizione, ma anche un momento di celebrazione della creatività, dell’espressione artistica e della connessione tra le persone attraverso la danza.
Allo ZooComix si terranno le selezioni regionali per cercare la migliore crew italiana della Puglia ma la competizione è aperta a chiunque voglia farsi avanti anche da altre regioni. I vincitori della selezione competeranno al NAPOLI COMICON 2024 per la seconda edizione della finale Italia. Il vincitore finalista avrà la possibilità di sfidarsi con le crew campioni d'Europa.
Ad oggi i Paesi partecipanti oltre l'Italia sono  Spagna (Salon del Manga Barcelona), Austria (Yunicon a Vienna), Repubblica Ceka (Animefest a Brno), Lettonia, Estonia, Lituania (selezioni al Unicon di Riga) e Polonia (con il festival Magnificon a Cracovia).
La giuria valuta la precisione delle mosse, l’energia, la creatività e l’interpretazione emotiva della canzone, ma punteggio speciale viene dato anche a caratteristiche come la presenza scenica o il trucco e costumi. Tra i giurati cantanti e ballerini K-Pop, organizzatori di eventi e festival, cosplayer internazionali e maestri di danza.




GARA COSPLAY

Domenica 17 Marzo 

​Scegliete il vostro personaggio, curatelo in ogni dettaglio e accompagnatelo con tutta la vostra passione e creatività all’appuntamento più atteso dello ZooComix, la Gara Cosplay!
La competizione sarà come sempre infuocata! Avete già pensato come stregare pubblico e giuria?

​SFILATA COSPLAY

​​​Sabato 1​​6 Marzo

Sfilata ​Adulti

​​​Gli adulti devomo usare il modulo d'iscrizione, e consultare il regolamento sfilata

​​Sfilata ​Bambini

​Domenica 1​7 Marzo

Per i Bambini l'iscrizione per la sfilata sarà in loco, numero massimo di partecipanti: 20 bambini



​Alessio Buzi (Fotografo Ufficiale)

Appassionato di fotografia sin da giovanissimo poiché affascinato da come la luce avesse il potere di cambiare l’apparenza di un oggetto o di una persona, l’arrivo del digitale ha comportato un aumento di interesse in quanto amante anche dell’informatica.

Da sempre vicino ad anime e videogiochi, il passo alla specializzazione nella fotografia cosplay è stato brevissimo: c’è sempre stato il desiderio di rappresentare i personaggi così come io li vedevo nella mia mente! Penso infatti che la fotografia non si ottenga in senso assoluto ma non sia altro che l’interpretazione personale del fotografo circa il soggetto, persona, paesaggio o oggetto che sia.

Ha iniziato a lavorare presso diversi studi fotografici dall’età di 16 anni, vincendo finora vari concorsi e facendo diverse pubblicazioni sulla fotografia, ma onestamente non sono queste “competizioni” ad attirarmi. Preferisce partecipare (cosa che fa da anni) alle fiere! Nel mio bagaglio di esperienza posso vantare anni al Romics e Lucca Comics


​ARTIST ALLEY

​Andrea Buongiorno

Andrea Buongiorno firma i propri lavori con lo pseudonimo di “BuonG”. Sin dagli esordi professionali datati 2000, si è specializzato nella progettazione grafica e nel disegno caricaturale, umoristico e calcistico principalmente destinati alla comunicazione pubblicitaria, allo sport e all’editoria.

Ha creato graficamente oltre un centinaio di mascotte ed ha partecipato a importanti esposizioni collettive come “Bowie Blacksturdust” (Roma), “Napoli Comicon #seimejote” (Napoli), “Buon Compleanno Paz!” (San Severo di Foggia) e la collettiva on-line “MIFA Project” (iniziativa con finalità benefiche, realizzata insieme ai più noti Football Artist del mondo).

Conta diverse pubblicazioni in ambito nazionale tra le quali copertine, illustrazioni e caricature per Guerin Sportivo, Tuttosport e Corriere dello Sport in collaborazione con la redazione de  “Il Cuoio” (Edipress Roma), i fumetti “Cagliari Calcio: un viaggio lungo 100 anni” (Sosor Ed.) con i testi di Bepi Vigna e “CR7 l’extraterrestre” (Ultra Ed.) con Stefano Discreti oltre alla pubblicazione Insieme ad Antonio Stornaiolo di quaderni didattici per bambini “Il Super Album della Buona Salute” (2013 - LILT Italia), “Tuttinsieme” (2019 - Ministero per le Pari Opportunità) e “Puglia #solocosebelle” (2022 - Regione Puglia). Il suo legame con il disegno per ragazzi, lo ha portato a creare il simpatico progetto parodistico dei “Piccoli Eroi” che sviluppa e propone esclusivamente attraverso le sue pagine social e durante le rassegne del fumetto presso le quali è ospite.

​Andrea Dentuto

Andrea Yuu Dentuto è uno dei pochi disegnatori italiani ad aver lavorato in Giappone pubblicando prima sul Mainichi Shinbun (uno dei maggiori quotidiani giapponesi) e poi realizzando manga ufficiali di Lupin III per Futabasha. Ha lavorato anche nel campo dell'animazione per Telecom Animation Film sotto Yasuo Otsuka come intercalatore su diverse serie fra cui Virtua Fighter e Animaniacs.

Ha vissuto per oltre 10 anni in Giappone e parla fluentemente il giapponese. Attualmente è al lavoro su due manga e pubblica strisce a fumetti su Fumo di China e illustrazioni su Nippon Shock Magazine. Lavora anche come traduttore per saldaPress e Nippon Shock Magazine.

Ha realizzato numerose locandine, a luglio 2023 quella per il 40° Meeting Internazionale del Club Fiat 500 Italia. Ha curato il character design per i personaggi Princigoccia e Rosagoccia editi da Edizioni di Nanna e Progedit. Collabora con  Toms Animation di Tokyo, è spesso invitato ad eventi, organizza, allestisce o coordina mostre di fumetto (“Le stanze del desiderio” di M. Manara, Enzo Rizzi, Roberto Recchioni, Jun’ichi Hayama e altri).È storiografo e collezionista di Lupin III e studioso dello scrittore Maurice Leblanc. Un suo quadro è presente nel museo dedicato a Maurice Leblanc Una sua personale è stata organizzata dal Comune di Isernia a gennaio 2023.

Insegna tecniche di disegno manga presso due scuole di fumetto di Bari. 

​Alessandro Amoruso

Alessandro ​Amoruso nato a Bari nel ‘91, ha studiato grafica pubblicitaria e poi pittura presso l’ABA Lecce. Disegna da sempre, in ogni modo e tecnica, largamente ispirato dal fantasy, dall'horror e dall'introspezione psicologica. Amante del Metal e del Blues, dei videogame e di autori quali Ray Bradbury, Joe Lansdale, HP Lovecraft e Albert Camus, ha impostato il suo modo di creare illustrazioni che tendono ad una poetica interiore, con richiami antropologici e simbolici. In base al soggetto o alla tematica, i richiami sono molteplici. Col tempo ha unito alla passione le influenze di fumetto e pittura classica, definendo due dierenti ma parallele strade: da un lato l’illustrazione, in cui fumetto e grafica si uniscono alla narrazione; dall’altro la pittura, digitale o tradizionale, narrativa e d’atmosfera. Attualmente lavora alla produzione di due fumetti, collabora con WeirdBook, DelosDigital, Scheletri, Vizi Editore, Acheron Books & Games; due storie a fumetti sono state pubblicate su Scuola di Fumetto e Leviathan Labs; un videogame è stato attualmente pubblicato sulla piattaforma Itch.io e in corso c’è la produzione di un secondo videogame 2d action-dark fantasy, di cui ha curato la UI, lo stile grafico e le animazioni Frame By Frame.

​Marina Mundo

Marina Mundo aka M2, classe ‘93. Da sempre appassionata del mondo gotico e di disegno, nel 2018 si diploma presso la scuola di fumetto Grafite. Collabora dal 2019 con Tora Edizioni, con cui ha pubblicato il fumetto noir “Sinner Lady” e illustrato il libro game “Il cardinale giallo” dello scrittore Daniele Daccò (Il Rinoceronte). Ha inoltre realizzato grafiche ed impaginati in veste di consulente grafica, nonché creato il character design della mascotte della casa editrice. A Lucca 2022 presenta l’albo “ Vespertylia - Ouverture” di cui cura storia e disegni. Nel 2023 inizia una collaborazione con la realtà editoriale Giallo China. In qualità di docente, insegna fumetto digitale, tecniche manga e disegno per ragazzi nella sede di Bari di Grafite, con cui partecipa attivamente ad eventi e fiere per divulgare l’arte del fumetto. Tra disegno e sintetizzatori, la sua seconda passione, una cosa è certa: ha sempre un’idea che le frulla per la testa, pronta da realizzare. 

​Giuseppe Sansone

Giuseppe Sansone nasce a Trani nel 1960. Nel 1982 il suo primo approccio disneyano con la storia a fumetti “Paperino a Bari”, dove vince il primo premio per il concorso “I love Paperino”. Si forma frequentando l’Accademia Disney e i maestri del fumetto Giovan Battista Carpi e Giorgio Cavazzano. Nel 1993 vince il primo premio come miglior umorista all’Expocomics di Bari. Dal 1999 collabora con la Disney disegnando fumetti per “Topolino” con personaggi come Ciccio, Archimede, i Bassotti, Paperino, Paperoga, Paperino paperotto e company. Ha pubblicato diversi fumetti: “San Nicola a fumetti”, “Padre Pio”, “Melo da Bari e il mantello delle stelle”, “Gino e il segreto dei Maya”, “Traffik” e “Matteo contro lo spettro autistico”.

Rozenberry

Sabrina Bouchami “Rozenberry” (Illustratrice, Autrice di light novel e V-Tuber)

Rozenberry, nome d’arte di Sabrina Bouchami, è un’illustratrice, autrice di light novel e V-Tuber.  

Nel 2022 autopubblica l’artbook "Moonlight Carillon" e poi il volume 1 della light novel “Masquerade Carousel”, storia di genere gotico-romantico ambientata in epoca vittoriana.

Appassionata di bambole e di epoche passate, Rozenberry ama ritrarre i suoi personaggi in atmosfere gotiche e nostalgiche, ispirandosi ai libri di fiabe.

Attualmente lavora al terzo numero della serie “Masquerade Carousel”, mentre gira per le fiere d’Italia con il suo stand colorato, portando illustrazioni, libri e gadget realizzati con i suoi disegni.

​Grafite

GRAFITE - Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” è la prima scuola triennale nata in Puglia (precisamente a Taranto nel 2012) e pensata per disegnatori e creativi di tutte le età. 

Con le sue tre sedi (Taranto, Bari e Lecce) rappresenta a tutti gli effetti un polo di respiro regionale che grazie all'implementazione di una vasta selezione di corsi online è diventata velocemente un punto di riferimento nazionale per quanto concerne la formazione nel fumetto e nell’illustrazione tradizionale e digitale. 

La Scuola vanta un corpo docenti composto da professionisti delle più importanti case editrici seriali e autoriali. 

L’offerta didattica di Grafite permette ai propri allievi, un elevato grado di specializzazione nelle arti visive, il fumetto, la grafica 2D/3D con annesso mondo dell’animazione, coniugando le arti tradizionali con le più recenti tecniche digitali.

Il 6 ottobre 2022 è stata annunciata la partnership ufficiale con la casa editrice nazionale di fumetti seriali in edicola BUGS COMICS con l’apertura di una sede a Roma, creando di fatto il secondo polo di scuole del fumetto in Italia per numero di sedi.

​Daniele Ciciriello

Daniele Ciciriello, in arte “Musashi son”, artista pugliese classe '84, attualmente mangaka per Manga Senpai con la sua serie dark fantasy “Kimerya Nightfall Hunter”, pubblicata precedentemente sulla rivista Senpai Plus. Ha lavorato come fumettista per Lab Edizioni e come illustratore per District Games ed Edizioni Acchiappasogni. Insegna come docente del corso Manga Kunren presso la scuola di fumetto Grafite.

​Gian Marco De Francisco

Architetto e fumettista tarantino, è il fondatore e Presidente dell’Associazione culturale “Studio iltratto.com”, ente di formazione privato nel campo della modellazione tridimensionale, della comunicazione e illustrazione digitale, e gestore del campus formativo “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione”. È stato allievo di uno dei maestri della scuola sudamericana del fumetto, Carlos Meglia. Come fumettista ha al suo attivo diversi graphic novel tra cui “Baudelaire” Lisciani Comics 2021, “Charlotte Salomon” (2019) pubblicato in Italia da BeccoGiallo e a livello internazionale da Ponent Mon sui mercati spagnolo e anglosassone (Stati Uniti, Inghilterra, Australia) e segnalato dal critico di fama internazionale Paul Gravett, tra i 24 migliori fumetti in uscita sul mercato anglosassone nel 2020. Nel 2023 Il fumetto è uscito per la prima volta in Francia nella prestigiosa fiera internazionale di Angoulême, la seconda del settore nel mondo. “Ragazzi di scorta” per BeccoGiallo, “Nostra madre Renata Fonte” per 001 Edizioni, una collaborazione su “Zartana lo stregone Blues”, per Cut Up Publishing (Lucca Comics 2018), “Un caso di stalking” per Edizioni Voilier e il fumetto di denuncia sul precariato nel Mezzogiorno dal titolo “Da grande” per Edizioni Lilliput. Come illustratore ha ideato nel 2018 le illustrazioni segnaletiche per il “Parco delle Civiltà” per la città di Grottaglie (Taranto), nel 2017 ha collaborato con la rivista nazionale di Libera, “Narcomafie” realizzandone alcune copertine e disegnato le illustrazioni per il Bilancio integrato 2015 della BCC Banca Credito Cooperativo di San Marzano di San Giuseppe. Nel 2012 è stato l’ideatore ed uno dei due fondatori, di “Grafite Scuola di Fumetto, Disegno e Illustrazione” sui territori di Taranto, Bari e Lecce nata dalla partnership tra lo “A.c. Studio iltratto.com” e la “Lupiae Comix”, creando di fatto in Puglia, il primo polo di formazione regionale sull'arte del fumetto.  Ad oggi ne è il coordinatore generale. Dal 2020 è uno dei due coordinatori editoriali di Ottocervo etichetta editoriale nata per valorizzare i fumettisti emergenti.


​AREE STAND & ESPOSIZIONI

Wasama Creative Factory

Wasama non è un luogo o un’impresa, bensì un’idea, un sogno o, come qualcuno lo ha definito, “Il Cantiere della Fantasia”.

Nasce ufficialmente nel 2003, ma le sue origini sono più lontane, risalenti a numerose esperienze che orbitano intorno a Ivan Cecio.

Ci impegniamo per nuovo modo di fare intrattenimento, che non è semplicemente evento, ma può essere divulgazione, condivisione, spettacolo e coinvolgimento interattivo.

Dalla terra alla luna

Dedicato all’astronautica, alla scoperta dello spazio e all’esplorazione dell’uomo oltre i limiti della terra.

Superheroes show on tour

Uno spettacolo con mega scenografie, robottoni e cosplayer, un’occasione per far vivere ad adulti e bambini la dimensione dell’universo dei Supereroi, con un’attenzione a ogni “eroe buono” che risiede in ognuno di noi.

Fantasy Chronicles

Un salto nella dimensione magica del mondo fantasy, dei draghi e dei cavalieri, delle fate e degli stregoni, alla riscoperta della lettura perduta.

​The Dark Side of Naples

The Dark Side of Naples nasce durante la XVII edizione del Napoli Comicon 2015 tenutasi alla Mostra
d’Oltremare tra il 30 Aprile al 3 Maggio. L’idea di unire un manipolo di ragazzi, che si interessassero dicosplay riguardanti Star Wars, nacque inizialmente sul numeroso gruppo Facebook dell’evento, vista
anche la totale mancanza di una vera organizzazione nelle zone di Napoli e dintorni che si interessasse della saga. Dopo una serie di annunci di ritrovo e appuntamenti all’interno della fiera, l’incontro ufficiale degli attuali membri direttivi di ‘’The Dark Side of Naples ‘’ avvenne il 2 maggio
presso gli spogliatoi della mostra. E da quel giorno confrontando le loro idee e le loro potenzialità, riuscirono a formare un gruppo compatto e organizzato sia sui social network che nella vita reale. attraverso la creazione di cosplay, contest, video, sondaggi, collaborazioni, live con altri gruppi appartenenti al fandom italiano e ulteriori progetti (tra i quali recensioni di fumetti, libri e videogiochi e conferenze a tema presso diverse fiere del fumetto). In sunto l’obiettivo principale di questa
organizzazione di ragazzi sognatori è quello di diventare un punto di riferimento nel Sud Italia e principalmente nelle aree della Campania per tutti gli appassionati di Star Wars e di divulgare e preservare la cultura internazionale della saga di George Lucas che da generazioni affascina e
continua ad appassionare tutto il mondo con la sua stellare fantasia.

​Apulian Force Knights

​Gli Apulian Force Knights sono un gruppo di cosplayer, amici e appassionati di Star Wars. Dal 2018 riempiono le fiere del fumetto e gli eventi pugliesi con i loro costumi caratteristici che vanno dai Cavalieri Jedi, alla Principessa Leia, dal famigerato Darth Vader ai protagonisti della saga cinematografica pereccellenza. I membri degli Apulian Force Knights accolgono tutti i cosplayer di Star Wars dal Nord al Suddella Puglia senza fare distinzioni e la loro missione è quella di divertire e far sognare grandi e piccoli. Tiunirai al Lato Oscuro o a quello luminoso della Forza? Scoprilo con questo gruppo di amici appassionati di
cinema!

​Apulia Gaming (simulatori per torneo di Formula 1)

La 1° Gaming House in valle d'Itria a Martina Franca! PS5, Simulatori di Guida e Pc Gaming

​PugliaBrick

L'Associazione Culturale PugliaBrick, nasce nel 2019 dalla passione di alcuni ragazzi per quel "vecchio" gioco a base di mattoncini, ideato nel 1932: i LEGO®.

Finalità principale dell'Associazione è quella di avvicinare al mondo LEGO® tutte le generazioni, offrendo a bambini, adolescenti, ragazzi ed adulti, attività ludico- ricreative, laboratori, aree gioco educative ed esposizioni.

L'attività viene sviluppata attraverso la creazione di ambienti e scenografie reali e fantastiche, ispirate ai temi che, da sempre, stimolano creatività e fantasia: i Pirati, lo spazio, i castelli, le città, i robot, le automobili, i personaggi di cartoni animati, film e serie TV, il tutto arricchito da effetti audio, video e luci.

​Alc Mellon (giochi da tavolo)

​​Metterà a disposizione i propri giochi da tavola in versione classica e gigante durante delle partite dimostrative a cui si potrà prendere parte;

Presentazione e Domostrazione di Giochi da Tavolo con tutte le ultime novità, tornei


​BML Corse Bollicine Modellismo

​Una grande pista per le Mini Z in cui si svolgerà una corsa-tappa del campionato inter regionale di Mini Z

​C.M.B. Centro Modellistica Barese

​Modellismo statico e dinamico mettendo in mostra modellini realizzati a mano dalle svariate tematiche tra cui treni e paesaggi. ​Piccoli laboratori dedicati ai Gundam e un’area dedicata al modellismo dinamico con Scaler, fuoristrada 4x4 acrobatici e barche in acqua.

​One Shot (Soft Air)

L' as.d. One  shot softair team ha avviato questa disciplina sportiva dal 2012, in breve si è espanso  sviluppando un eterogenesi che  ha portato ad un'evoluzione  professionale ed ambiziosa  in termini di coinvolgimento agonistico. Questa scelta ha spinto  il team ad organizzarsi nel contesto di preparazione tecnica, tattica e fisica, si e intervenuti su scelta dei ruoli, frequentazione di corsi professionali di cartografia-navigazione in luoghi impervi e boschivi, corsi survivor e outdoor, corsi di tattiche urbane e boschive, preparazione atletica, nonché su specifiche scelte dettate da particolari abilita fisiche e percettive. Nel contempo si e proseguito con l'attività agonistica partecipando a diversi tornei organizzati dalle numerose federazioni nazionali e regionali con ottimi risultati, tra i quali spicca il -1° posto  assoluto al torneo nazionale combat  — F I S A. (Federazione Nazionale   Soft Air)

​Daniel Sound ​live characters

Allo ZooComix c’è una missione speciale da portare a termine, diffondere sorrisi e divertimento. E con la collaborazione di Daniel Sound e le live character di Mario e i suoi amici, sarà possibile calarsi in un avventuroso viaggio con l’inconfondibile icona dei videogiochi Nintendo, che ha recentemente ispirato il film di animazione dell’anno e i suoi inseparabili compagni: da Luigi a Browser, un’emozione per i bambini di tutte le generazioni!

​Compagnia d'Arme Stratos

Associazione culturale nata a Bari nel 1998 che si occupa di rievocazione e divulgazione storica. Dedita alla pratica del tiro con l'arco storico e della scherma storica.

Nintendo Community​

Da oltre 20 anni siamo il punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi Nintendo in Italia, con particolare focus su Pokémon. Realizziamo migliaia di contenuti editoriali ed entertainment sulle piattaforme digital, conquistando il primato di portale Nintendo più seguito nel territorio nazionale. Dal 2021 facciamo parte di ProGaming Italia, con l’obiettivo di sviluppare nuove esperienze a misura di giocatore sia online che agli eventi. 

​Ala

A.L.A. Associazione Ludica Apulia è una associazione di promozione sociale che si occupa principalmente di gioco di ruolo dal vivo e attività ludico-interpretative. L’area di interesse dell’associazione si estende per l’intero territorio pugliese e in alcune aree della Basilicata. L’A.L.A. dal 2013 ad oggi si è interfacciata spesso con le istituzioni locali e con altre associazioni per una collaborazione costruttiva e di reciproca intesa. Il nostro staff si occupa di organizzare eventi ludici per i soci e la promozione degli stessi all’infuori dell’associazione con dimostrazioni pratiche durante fiere, sagre o altri eventi aperti al pubblico. Il gioco di ruolo dal vivo, in inglese LARP, Live Action Role-Playing è una forma di gioco di ruolo in cui i partecipanti impersonificano fisicamente dei personaggi in un mondo reso reale con scenografie e interpretazioni o meccaniche di gioco. Per un’immedesimazione più completa, si fa uso di costumi ed equipaggiamento a tema con l'ambientazione del gioco, sia essa storica, di pura fantasia, di un passato o di un futuro distopico. Il LARP si può considerare un'attività ludica di forma teatrale e sportiva che stimola l’improvvisazione e l’adattamento alle situazioni ad al contempo il moto e lo stare all’aria aperta. ​ALA al momento ha all’attivo due campagne fantasy medievale in luoghi tutti da esplorare e conquistare Terre Di Confine e sua “cugina” Talmidian. Cripto_War invece è uno spy game moderno e tecnologico ambientato in intere aree cittadine.

​Lefty Pops&Props

Lefty Pops & Props è un artigiano che con l'arte della stampa 3D riesce a riprodurre qualunque cosa che gli venga richiesta. Con la mania della perfezione, Joe Lefty è riuscito a riprodurre diversi fucili blaster e gli iconici elmi della saga di Star Wars, attualmente in mostra presso le aree espositive ospitate dal gruppo cosplay Apulian Force Knights.




​IN COLLABORAZIONE CON:



DOVE DORMIRE

come assicurarsi un posto in prima fila e rendere perfetta la tua esperienza

​COLLABORA​TORI


Gallery


Hotels
EnglishItalian