parallax background

Pitone moluro

Pitone moluro


CLASSE - Reptilia
FAMIGLIA - Pythonidae
NOME SCIENTIFICO - Python molurus bivittatus
DOVE SI TROVA NEL PARCO - Sala Tropicale

rattasi di un ofide tendenzialmente crepuscolare e notturno. Durante il giorno in genere rimane acciambellato nei cespugli o tra i rami bassi degli alberi. Col calare dell'oscurità si sposta alla ricerca delle prede, che individua grazie all'organo di Jacobson e alle fossette termorecettrici. L'attacco è fulmineo e la preda viene uccisa per soffocamento tra le spire, dopo essere stata addentata con un morso.

Caratteristiche

Distribuzione

È presente in Birmania, Cina meridionale, Indocina, Borneo, Giava e nella penisola Malese.

Dimensioni

Le femmine superano con facilità i 5 m. di lunghezza nel giro di sei-sette anni, arrivando a pesare 60-80 Kg.; col passare del tempo possono addirittura superare i 6 m. I maschi rimangono in genere più piccoli, raggiungendo di rado i 5m., ma rappresentano comunque dei giganti difficili da gestire.

Habitat

E' diffuso in ambienti eterogenei, come acquitrini, risaie, rive fluviali, foreste umide, radure e zone coltivate.

Alimentazione

Le prede sono generalmente costituite da mammiferi, uccelli e sauri di taglia proporzionata.

Riproduzione

Il periodo riproduttivo è annuale e cade in genere nei mesi invernali; la femmina depone da 30 a 100 uova (a seconda delle sue dimensioni) in un unico ammasso e vi si acciambella intorno

CONTINUA LA RICERCA

Scopri le altre aree


SCOPRI DI PIU'

Approfondisci anche

Hotels
Logo Zoosafari
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web, e permetti di aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.