parallax background

Scopri tutte le attività di ricerca e conservazione


LO ZOO E' INNANZITUTTO ANIMALI
UN PREZIOSO SCRIGNO DI CONOSCENZA

Il meraviglioso mondo animale custodito in un parco unico


Sempre attento a mantenere fede al proprio ruolo conservativo e scientifico-divulgativo, dovere morale e missione fondamentale dei moderni parchi faunistici, il nostro parco si configura come un’esperienza conoscitiva e di crescita davvero unica

Qui, fra la rigogliosa vegetazione mediterranea ed in un contesto che tende a riprodurre il più possibile l’habitat degli animali ospitati, i visitatori, in modo piacevole e assolutamente spontaneo, si emozionano incontrando da vicino animali di tutte le specie. Bambini, soprattutto, ma anche famiglie e amici, fotografi e artisti vivono l’esperienza di un incontro unico con il meraviglioso e variegato mondo della natura.


I laboratori didattici Le guide esperienziali

La missione dei parchi

Rispetto alla originaria veste degli zoo, una sorta di esposizione di animali esotici e rari a vedersi, avente prevalentemente lo scopo di suscitare curiosità ed interesse nei confronti del mondo animale, le funzioni istituzionali di un moderno parco zoologico abbracciano la conservazione della biodiversità sotto molteplici aspetti e si possono riassumere nella conservazione, ricerca ed educazione..
Scopri di più

La conservazione


Il crescente degrado degli ambienti naturali, che ha portato all’estinzione di tante specie animali e vegetali e che tante altre ancora ne minaccia, ha contribuito ad assegnare agli Zoo moderni un ruolo fondamentale nella conservazione delle specie. Il nostro Centro da anni si impegna in questa attività e collabora con altri parchi, associazioni ed istituti zoologici italiani ed esteri per lo scambio di informazioni, tecniche di allevamento e programmi di conservazione in situ ed ex situ per le specie più rare.


Scopri di più

Le attività di ricerca

La ricerca condotta negli zoo riveste oggi un ruolo essenziale soprattutto per quelle specie difficilmente osservabili in natura. La nostra Direzione Zoologica organizza e partecipa attivamente a ricerche scientifiche, collaborando con Università ed Istituti nazionali ed esteri. Ma il nostro contributo alla conservazione del patrimonio biologico non si esaurisce con la riproduzione e lo studio delle specie minacciate. Fondamentale è l’educazione, la comprensione da parte del pubblico delle relazioni che intercorrono tra le specie, l'ambiente e le azioni umane..
Scpri di più

Stampa e TV


Quello con la Stampa e la Tv è un rapporto che il nostro parco tiene vivo e saldo da molti anni. Innumerevoli le partecipazioni, anche in diretta, a svariate trasmissioni RAI E MEDIASET e gli articoli della carta stampata che hanno visto lo Zoosafari al centro dell’attenzione mediatica: dalle nascite straordinarie che caratterizzano la vita nel parco, agli innumerevoli eventi che scandiscono festosi le nostre stagioni.


Scopri di più

Partecipa alle nostre attività educative! Scopri il catalogo


Il racconto che ci viene dalla natura ha una storia millenaria, una storia ricca e varia, che non finiremo mai di imparare. E di questa preziosa storia il nostro parco è privilegiato custode. Una storia che educa, forma, sensibilizza e ci rende migliori. Una storia che fornisce continui stimoli e che incuriosisce ad ogni età.

Proprio da questa consapevolezza nasce la nostra attenzione per la funzione didattico-educativa, con una offerta rivolta al pubblico scolastico di ogni ordine e grado: dai progetti più ludici, ideati per le scuole dell’infanzia, fino alla trattazione di tematiche più tecniche dedicate alle scuole superiori, si attraversa un ampio ventaglio progettuale che interessa tutti gli anni scolastici.

Scopri il catalogo
Hotels
EnglishItalian