Pitone reticolato

Malayopython reticulatus


FAMIGLIA- Pythonidae
PHYLUM- Chordata
CLASSE - Reptilia
ORDINE- Squamata
REGNO- Animalia
GENERE- Malayopython
SPECIE - Malayopython reticulatus
DOVE SI TROVA NEL PARCO - Sala Tropicale

Il pitone reticolato è piuttosto sottile, con il capo grosso, spianato e staccato molto chiaramente dal collo. Visto da sopra il capo appare allungato con muso arrotondato e narici disposte lateralmente. Questo pitone è il serpente più lungo del mondo, misurando da 4,5 a 9 metri, e anche uno dei più pesanti, arrivando fino a 140 kg. Ha il corpo giallo o dorato a disegni neri ed è fornito di fosse labiali termosensibili. È un abile nuotatore e arrampicatore ma passa più tempo a terra che in acqua (al contrario della sua controparte sudamericana, l'anaconda), allontanandosi di rado dalla sua tana.

Caratteristiche

Distribuzione

Asia sud-orientale.

Dimensioni

In media va dai 6 agli 8 metri di lunghezza, con non rari esempi di esemplari da record

Habitat

Vive in zone umide come le foreste pluviali e lo si può trovare in laghetti poco profondi o pozzanghere nelle foreste. Spesso si avvicina ai centri abitati attraverso i canali e le vie d'acqua, dove facilmente trova le prede più comuni di questi ambienti, i ratti.

Alimentazione

La sua dieta è caratterizzata soprattutto da mammiferi e da animali a sangue caldo, sia di grandi sia di piccole dimensioni: dal topo all'antilope, passando per uccelli, sauri, serpenti, rane, grossi pesci e a volte anche coccodrilli; è addirittura in grado di mangiare per intero un essere umano.

Riproduzione

La femmina depone 50-70 uova che incuba in alberi cavi o camere sotterranee.

CONTINUA LA RICERCA

Scopri le altre aree


SCOPRI DI PIU'

Approfondisci anche

Hotels
Logo Zoosafari
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo fornirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web, e permetti di aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web trovi più interessanti e utili.