Ammotraghi
Ammotraghi
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Bovidae
NOME SCIENTIFICO -
Ammotragus lervia
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Safari
In molti libri di storia naturale, questa si trova classificata tra le capre, perché presenta con queste una somiglianza che è uguale a quella che presenta con le pecore. Le sue corna sono diverse da quelle delle vere capre, sebbene le ricordino; al contrario, mancano i lacrimatoi ed il naso ricurvo della pecora, con la quale, in complesso, ha in comune l'aspetto e il comportamento. Il carattere più peculiare dell'animale è una folta criniera che ha inizio sulla parte superiore del collo e scende sino al petto, prolungandosi sulle zampe davanti sino all'articolazione del ginocchio. Le corna, che sono lunghe quasi 60 centimetri, sono quasi quadrangolari inferiormente, compresse di sopra, profondamente scanalate sulla faccia esterna. Cominciano ad innalzarsi verticalmente, poi si curvano all'indietro, rivolgendo anche l'estremità in tale direzione. Esse hanno infatti la tipica forma rotonda, la stessa di animali come lo stambecco caucasico o il bharal del Tibet. Ad eccezione della criniera e del breve fiocco caudale, il pelame somiglia a quello delle capre, essendo ruvido e aderente al corpo. La pecora crinita è, sulla parte superiore, d'un rosso fulvo o d'un giallo-scuro; ma l'estremità dei peli è bianca, perciò l'animale appare screziato
Caratteristiche
Distribuzione
Vive in Marocco, Algeria, Ciad, Libia, Mali, Niger, Sudan. Nel Sahara Occidentale ed in Tunisia
Dimensioni
Un maschio perfettamente sviluppato ha circa metri 1,80 di lunghezza ed oltre un metro di altezza, con un peso che può raggiungere i 140 kg.
Habitat
Abita in zone scoscese che vanno dal livello del mare fino alle montagne
Alimentazione
Erbe, fogliame di arbusti, radici, ecc.
Riproduzione
L’ammotrago presenta riproduzione stagionale e solitamente gli accoppiamenti si verificano fra settembre e novembre, mentre le nascite sono concentrate fra marzo e maggio. Il sistema nuziale è poliginico e ciascun maschio difende dagli altri maschi, con dure lotte, il gruppo di femmine con cui si accoppia. La femmina partorisce in genere un solo piccolo, dopo una gestazione di circa 5 mesi, mentre lo svezzamento viene raggiunto a 4 mesi di età.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio