Babbuini
Babbuini
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Cercopithecida
NOME SCIENTIFICO -
Papio hamadryas
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Zona pedonale
La femmina matura in calore mostra un notevolissimo rigonfiamento ed arrossamento dell’area genitale. Anche il maschio mostra “callosità ischiatiche” grigiastre o rossastre. Vive in grossi branchi formati anche da 150 esemplari, guidati da alcuni maschi dominanti e caratterizzati da una spiccata gerarchia. Specie protetta in allegato B del reg. CE 338/97 (CITES). Numero di esemplari previsto: circa 100. Settore di riferimento Villaggio delle Scimmie. Ricovero di riferimento n° 8.
Caratteristiche
Distribuzione
È presente in Africa a sud del Sahara con molte sottospecie diverse.
Dimensioni
Il maschio è lungo fino ad 1,1 mt. più 0,75mt. di coda, con altezza del dorso fino a 0,7 mt.; la femmina è alta 0,8 mt. e pesa 10-20 Kg., contro i 25-30 Kg. del maschio.
Habitat
Vive nelle savane e nelle boscaglie aperte con ammassi rocciosi, sia in pianura che in montagna.
Alimentazione
Onnivoro ( erbe, semi, radici, tuberi, frutti, insetti, vermi, uova, uccelli, piccoli rettili ed addirittura gazzelle neonate).
Riproduzione
La gestazione dura 190 giorni circa (poco più di 6 mesi). Nasce un solo piccolo nerastro che si avvinghia subito al petto materno, imparando a cavalcarla sul dorso a 5 settimane. Lo svezzamento si ha ad 8 mesi e la maturità sessuale a 4-6 anni.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio