Cane delle Praterie
Il cane delle Praterie
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Sciuridae
NOME SCIENTIFICO -
Cynomys ludovicianus
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Area Pedonale.
Si tratta di uno scoiattolo terricolo, quindi un roditore, che deve il nome comune soltanto al suo verso, simile a quello di un piccolo cane. Vive in grandi e complesse colonie, all’interno di vere e proprie città sotterranee con vari ambienti separati, quali nidi, magazzini, latrine, ecc. E’ un animale simbolo delle grandi praterie nordamericane.
Caratteristiche
Distribuzione
Presente nelle regioni centro-occidentali americane, dal Canada al Messico..
Dimensioni
Corpo 30-35 cm, coda fino a 10 cm; peso fino a 1,4 Kg.
Habitat
Presenti originalmente in colonie di milioni di individui, le popolazioni si riducono oggi a poche centinaia di migliaia per i cani della prateria dalla coda nera e a numeri molto più ridotti per le altre specie, considerate ormai a rischio di estinzione. Gli allevatori di bovini americani hanno fatto loro e fanno tutt'oggi una guerra indiscriminata, sostenendo che competono per l'erba con le mandrie.
Alimentazione
Si nutre di erbe, radici, semi, tuberi e raramente qualche insetto.
Riproduzione
Gli accoppiamenti avvengono da gennaio ad aprile e la gestazione dura 25-28 giorni, per cui i piccoli nascono tra marzo e maggio, nudi e ciechi, in numero da 2 a 10 per parto. La prima peluria compare a 2 settimane e gli occhi si aprono a 4 settimane di età. Lo svezzamento si raggiunge alla settima settimana di vita e la maturità sessuale verso i 2 anni.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio