Ghepardo
Ghepardo
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Felidae
NOME SCIENTIFICO -
Acinonyx jubatus
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Lago grandi Mammiferi
Questo splendido Felino vive solitario (specialmente le femmine), in coppia o in piccoli gruppi familiari (specialmente i maschi) ma solitamente caccia da solo di giorno. E’ il Mammifero più veloce del mondo, potendo raggiungere punte di oltre 90/100 Km/h. Longevità circa 20 anni. E’ una specie ad alto rischio di estinzione, protetta dalla Convenzione di Washington (CITES) ed inserita nelle Liste della I.U.C.N. come specie in pericolo. Sin da oltre 4.000 anni addietro, essendo abbastanza docile fu largamente allevato dai popoli antichi come status symbol ed addirittura addestrato per la caccia alle gazzelle.
Caratteristiche
Distribuzione
In passato presente in tutta l’Africa e Medio Oriente fino all’India, ora è molto più localizzato e raro e lo si trova quasi esclusivamente in Africa.
Dimensioni
Il maschio fino a 140 cm. di corpo, più 80 cm. di coda, con peso fino a 60 kg; la femmina è leggermente più piccola.
Habitat
Il ghepardo è un abitatore degli spazi aperti: predilige le zone aperte e pianeggianti, con clima semidesertico e una buona copertura erbosa, possibilmente con presenza sparsa di punti sopraelevati (come rocce, tronchi o termitai) dai quali tenere d'occhio i dintorni
Alimentazione
Cattura prede vive di ogni tipo (Mammiferi e Uccelli) ma con prevalenza di gazzelle e piccole antilopi.
Riproduzione
La femmina ha una gestazione di circa 95 gg. dopo la quale nascono fino a 6 piccoli (solitamente 2-4), che vengono svezzati a 3-6 mesi e diventano indipendenti a 18 mesi. La maturità sessuale è raggiunta a circa 1,5-3 anni.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio