Gorilla
Il Gorilla
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Hominidae
NOME SCIENTIFICO -
Gorilla Gorilla
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Area Pedonale.
È un animale grande e forte, dal caratteristico pelo nero e folto. Nonostante la grandezza e l'aspetto imponente, i gorilla sono animali relativamente pacifici e tranquilli. È raro vederli su due zampe: per lo più si trovano in posizione clinograda (inclinata in avanti), e hanno la caratteristica andatura di camminare sulle nocche. I gorilla femmina e i giovani maschi si costruiscono un nido fra i rami più robusti degli alberi, ma spesso non a grandi altezze. I maschi adulti (detti silverback per il color argento della schiena) invece trascorrono la maggior parte del tempo a terra, non temendo alcun pericolo, a guardia degli alberi dove vivono gli altri membri del branco. Questo atteggiamento è distintivo dei maschi adulti, ed è considerata all'interno del branco una manifestazione di potere.
Caratteristiche
Distribuzione
Presente in 2 aree separate tra loro in Africa centrale ed occidentale.
Dimensioni
L'altezza media dei maschi adulti si aggira intorno ai 160–170 cm, e il peso intorno ai 140–180 kg. Le femmine adulte sono spesso di metà stazza rispetto a un silverback: la loro altezza si aggira intorno ai 140 cm, e il peso tra i 70 e i 100 kg. Eccezionalmente, è stato individuato un silverback di oltre 183 cm e 204,5 kg di peso. Talvolta in cattività i maschi adulti possono raggiungere una massa eccessiva, come nel caso di un gorilla obeso che ha registrato un peso pari a 270 kg.
Habitat
I gorilla occidentali vivono in un areale di circa 710.000 km² che comprende parti di Nigeria, Camerun, Repubblica Centrafricana, Guinea Equatoriale, Gabon, Repubblica del Congo, Angola e l'estremità occidentale della Repubblica Democratica del Congo. Le foreste dell'Africa dell'Ovest ospitano la popolazione della sottospecie più abbondante (Gorilla gorilla gorilla, anche detto waren) e stimata fra 40.000 e 80.000 individui. Una popolazione di appena 250 individui del gorilla di Cross River (Gorilla gorilla diehli) sussiste nel sud della Nigeria alla frontiera con il Camerun.
Alimentazione
I gorilla hanno una dieta prevalentemente vegetariana. Mangiano una grande varietà di bacche, radici, germogli, frutta, foglie, corteccia e occasionalmente anche formiche, termiti, larve di insetto e vermi. Alcune specie come il gorilla di pianura orientale G. beringei graueri, possono cibarsi di piccoli animali, per lo più invertebrati. I gorilla di montagna G. beringei beringei sono quelli a minor introito dietetico animale, alimentandosi solo in piccola parte di formiche e chiocciole. La loro dieta comprende foglie, germogli e steli di bambù, sedano selvatico, ortiche, cardi, frutti, radici, cortecce tenere e funghi.
Riproduzione
La femmina dà alla luce uno o due piccoli dopo un periodo di gestazione di circa 8 mesi e mezzo e li allatta per 12 mesi. Il piccolo è in grado di camminare a quattro zampe all'età di 9 settimane, ma per procedere eretto ne dovrà attendere 35. I piccoli rimangono generalmente con la madre per 3-4 anni e divengono maturi tra gli 11 e i 12 anni.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio