Macachi
I Macachi
CLASSE - Mammalia
FAMIGLIA -
Cercopithecidae
NOME SCIENTIFICO -
Macaca mulatta
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Safari.
I macachi sono primati di dimensioni medie: la lunghezza del corpo può variare da 40 a 75 cm e il peso, che nei maschi supera quello delle femmine di circa il 50%, da 2,5 a 18 kg. La lunghezza della coda è un importante carattere identificativo della specie: a volte è molto corta o si riduce ad un organo vestigiale, come nella bertuccia, mentre in altre specie è lunga come il corpo. Il colore varia tra il marrone, il grigio e il nero. Il muso è glabro e sporgente.
Caratteristiche
Distribuzione
I macachi sono il genere di primati a più ampia diffusione dopo l'uomo. Sono diffusi in larga parte dell'Asia: dall'Afghanistan alla Cina, dall'India al sudest asiatico al Giappone. Inoltre una specie (Macaca sylvanus, detta comunemente bertuccia) vive nell'Africa nord-occidentale. In Europa è presente una sola specie, Macaca sylvanus, diffusa a Gibilterra.
Dimensioni
sono primati di dimensioni medie: la lunghezza del corpo può variare da 40 a 75 cm e il peso, che nei maschi supera quello delle femmine di circa il 50%, da 2,5 a 18 kg.
Habitat
Gli habitat sono vari: dalla foresta pluviale alla montagna, anche oltre i 2000 m di altitudine. .
Alimentazione
La dieta è basata soprattutto sulla frutta, ma comprende vari altri cibi vegetali e all'occasione insetti, uova di uccelli, piccoli vertebrati e in alcuni casi anche crostacei.
Riproduzione
la gestazione dura tra 160 e 170 giorni e porta alla nascita di un solo cucciolo che raggiunge la maturità sessuale fra 3 e 4 anni nel caso delle femmine e tra 6 e 7 anni in quello dei maschi.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio