Orso Bruno
Orso Bruno
CLASSE - Mammiferi
FAMIGLIA -
Ursidae
NOME SCIENTIFICO -
Ursus arctos
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Lago dei Grandi Mammiferi
È pericoloso anche per l’Uomo. Vive fino a 50 anni, conducendo quasi sempre vita solitaria. In inverno cade in letargo in tane naturali. È un animale onnivoro ed i pesci costituiscono la loro fonte primaria di carne, anche se sulla terraferma possono uccidere facilmente piccoli mammiferi e, talvolta, anche mammiferi più grandi, come i cervi, ma si nutre anche di parti di piante, quali radici, e di funghi. Gli orsi bruni adulti non hanno timore di scontrarsi con altri predatori carnivori: possono competere da soli con branchi di lupi e grandi felini, scacciandoli spesso dalle prede che questi ultimi hanno ucciso, perché hanno una forza e dimensioni tali da non essere predati.
Caratteristiche
Distribuzione
Presente in Nord America, Asia, Europa (in Italia ve ne sono 2 nuclei separati su Alpi ed Appennini).
Dimensioni
Lunghezza fino a 3 mt., con altezza del dorso da 0,90 ad 1,50 mt., secondo sesso e sottospecie. La forma dell’isola di Kodiak (Alaska, Usa) è il carnivoro di taglia maggiore, pesante oltre 800 kg. (la forma europea pesa “soltanto” 70-200 kg.).
Habitat
L’orso bruno vive principalmente in Russia, Cina, Stati Uniti (specialmente in Alaska) e in Canada.Ama vivere in aree scarsamente popolate, lontano dai centri abitati e dove può muoversi liberamente. Adora le foreste di betulle, i pini neri o selvatici
Alimentazione
Vegetali vari, prede vive (pesci, roditori, ovini, bovini, cervidi ed a volte anche altri orsi).
Riproduzione
Gli accoppiamenti si hanno in maggio/luglio ma l’impianto degli ovuli nell’utero è ritardato fino ad ottobre/novembre. Nascite in gennaio/marzo, mentre la madre è in letargo. Nidiate di 1-4 cuccioli, svezzati a 4-5 mesi e maturi sessualmente a 4-6 anni d’età.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio