parallax background

Pesci

Pesci


CLASSE - Varie
FAMIGLIA - Varie
NOME SCIENTIFICO - Varie
DOVE SI TROVA NEL PARCO - Rettilario

Con il termine pesci, dal latino piscis, si intende un gruppo eterogeneo di organismi vertebrati fondamentalmente acquatici, coperti di scaglie e dotati di pinne, che respirano attraverso le branchie. Con oltre 32 000 specie per ora conosciute, coprono quasi il 50% del totale delle specie del subphylum vertebrata.

Caratteristiche

Distribuzione

Vi sono specie tipiche dei corsi d'acqua montani come i Salmonidae o dei laghi come la comune carpa - adatti alla vita sul fondale alla ricerca del cibo. Talvolta le specie possono essere endemiche di habitat ristretti; in Italia, ad esempio, Salmo fibreni nel Lago di Posta Fibreno] e Salmo carpio nel Lago di Garda

Dimensioni

Dai 2 cm a 80 cm con peso variabile.

Habitat

pesci hanno colonizzato qualsiasi mare, oceano, fiume o lago del pianeta, con forme, colori e dimensioni diverse tra loro. .

Alimentazione

Pesci erbivori: si nutrono di vegetali, sia di piante dei fondali che di alghe, a seconda della profondità in cui vivono e del loro stile di vita. ... Pesci carnivori: si nutrono di altri pesci e animali acquatici come vermi, crostacei

Riproduzione

La caratteristica principale nella riproduzione del pesce è capire se la fecondazione avviene all'interno o all'esterno del corpo della femmina. Inoltre, la riproduzione del pesce è soggetta a determinati intervalli di tempo che vengono chiamati stagioni di riproduzione. Queste possono verificarsi una o più volte al mese, una volta all'anno, ecc., a seconda della specie.

CONTINUA LA RICERCA

Scopri le altre aree


Hotels
EnglishItalian