Rinoceronte Indiano
Rhinoceros unicornis
CLASSE - Mammiferi
FAMIGLIA -
Rhinocerotidae
NOME SCIENTIFICO -
Rhinoceros unicornis
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Safari
Insieme alle altre 2 specie di Rinoceronti asiatici (quello di Sumatra e quello di Giava) è ancor più raro dei consimili africani ed è caratterizzato da ampie pieghe della pelle. Può correre oltre i 50 km/h e può vivere in media anche 40 anni.
Caratteristiche
Distribuzione
Un tempo presente in tutto il Subcontinente Indiano, ora vive soltanto in pochissime aree diverse ed isolate tra loro, in Nepal ed India.
Dimensioni
Nel maschio il corpo è lungo fino a 4 m più la coda, peso fino a 2.500 kg; altezza al dorso circa 1,9 m; la femmina è più piccola.
Habitat
Questi rinoceronti vivono nelle praterie e nelle foreste
Alimentazione
Il rinoceronte indiano si ciba di vegetali vari ma principalmente erba alta delle paludi e piante acquatiche degli ambienti umidi che predilige.
Riproduzione
La femmina di rinoceronte indiano ha una gestazione di circa 16 mesi e partorisce un piccolo di soli 50-90 kg, che resta per alcuni anni con la madre. La maturità sessuale nei parchi zoologici è raggiunta a volte già a soli 3 anni nella femmina, a 6-8 anni nel maschio. L'accoppiamento è piuttosto turbolento ed il maschio può essere aggressivo e pericoloso verso la femmina.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio