Suricato
Suricata suricatta
FAMIGLIA- Erpestidae
PHYLUM-
Chordata
CLASSE -
Mammalia
ORDINE-
Carnivora
REGNO-
Animalia
GENERE-
Suricata
SPECIE -
Suricata suricatta
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala Tropicale
Si tratta di una mangusta gregaria, che vive in branchi di 10-30 esemplari con forti legami e rigide regole gerarchiche. Alcuni membri del gruppo sono a turno in allerta nella tipica posizione seduta, facendo da sentinelle per eventuali pericoli. I gruppi vivono in tane formate da complesse gallerie sotterranee, spesso anche presso i termitai. In natura la longevità è 5-10 anni, fino a 20 nei parchi zoologici. La specie è particolarmente famosa tra i più giovani per il personaggio di Timon nel film “Il Re Leone”.
Caratteristiche
Distribuzione
Presente in tutta l’Africa meridionale, in zone semiaride e di savana.
Dimensioni
Il corpo è lungo fino a 30 cm, più 20-25 cm di coda; peso medio appena meno di 1 kg.
Habitat
Vive nelle regioni aride aperte caratterizzate da vegetazione sparsa ed anche in ambienti rocciosi lungo letti di fiumi asciutti. È invece assente nei deserti veri e propri, nelle aree forestali e nelle zone montane. È solitamente associata al terreno duro, spesso con substrato roccioso o calcareo.
Alimentazione
Si nutre di invertebrati vari, incluse specie velenose quali vespe, api, scorpioni, ragni e piccoli vertebrati... rettili in particolar modo. Più raramente preda anche piccoli roditori e uova di uccelli. Pare immune al veleno degli scorpioni ed ha altissima resistenza al veleno dei serpenti.
Riproduzione
La femmina dominante si accoppia nella stagione delle piogge ed ha una gestazione di 60-70 giorni dopo i quali partorisce 3-7 cuccioli che vengono svezzati a circa 2 mesi d’età e accuditi dagli esemplari subalterni, che invece si accoppiano raramente. Può produrre fino a 3 nidiate all’anno.
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio