Testuggine gigante d’Aldabra
Aldabrachelys gigantea
FAMIGLIA- Testudinoidea
PHYLUM-
Chordata
CLASSE -
Reptilia
ORDINE-
Testudines
REGNO-
Carnivora
GENERE-
Animalia
SPECIE -
Aldabrachelys gigantea
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Sala Tropicale
È una delle più grandi al mondo. Il carapace è di colore marrone, marrone chiaro o grigio, con una forma alta e a cupola. Possiede zampe tozze e squamate per sostenere il suo corpo pesante. Il collo è molto lungo, anche se paragonato alle sue dimensioni, il che aiuta l'animale a raggiungere i rami degli alberi fino a un metro da terra per nutrirsene.
Caratteristiche
Distribuzione
La popolazione principale della testuggine gigante di Aldabra risiede nell'omonimo atollo di Aldabra, nelle Seychelles.
Dimensioni
Gli esemplari maschi raggiungono i 120 centimetri di lunghezza e pesano fino a 250 chili, mentre le femmine misurano circa un metro e hanno un peso che oscilla tra 150 e 170 chili..
Habitat
Può vivere in molti habitat diversi, tra cui praterie, boscaglie, paludi di mangrovie e dune costiere.
Alimentazione
Erbe, foglie e steli di piante legnose. Occasionalmente anche piccoli invertebrati e carogne, da cui ricavano proteine. In cattività si nutrono anche di frutta, come mele e banane.
Riproduzione
È una specie ovipara. Le femmine depongono dalle 9 alle 25 uova fecondate dalla forma circolare e gommose, simili per dimensione a una palla da biliardo, in un nido asciutto e poco profondo. Solitamente, meno della metà delle uova risulta fertile. L'incubazione è di circa otto mesi, il piccolo è indipendente fin dalla schiusa,
SCOPRI DI PIU'
Approfondisci anche
RICERCA E CONSERVAZIONE
Scopri la vera missione del Parco e le varie attività di ricerca e di studio