Zona di recupero della specie
Angolo delle testuggini
Grazie all’angolo delle testuggini, il Centro di Recupero delle Testuggini Europee, realizzato in collaborazione con i Servizi Cites regionali (S.C.T. e N.O.C.) del Corpo Forestale dello Stato, lo Zoosafari si schiera in prima linea nella salvaguardia delle specie autoctone nonché nel recupero degli esemplari sequestrati e abbandonati di questi speciali animali. Attraverso la didattica e la divulgazione a favore di scolaresche, appassionati e semplici curiosi, diventa più facile insegnare al grande pubblico a conoscere e rispettare le tartarughe, tanto in cattività quanto in natura.
Orario di apertura dell'area Safari
- 10:00 - 14:00 (ultimo ingresso)
- 10:00 - 15:00 (ultimo ingresso)
Faq principali
Avvisi importanti
Non scavalcare le recinzioni
Non dare da mangiare agli animali
Non lanciare oggetti
Parla piano e ascolta per una esperienza completa
La tartaruga
CLASSE - Reptilia
FAMIGLIA -
Testudinidae
NOME SCIENTIFICO -
Testudo hermanni
DOVE SI TROVA NEL PARCO -
Zona Pedonale
I dati sono riferibili agli individui selvatici, in quanto alcuni fattori morfologici, principalmente la taglia e l'aspetto del guscio, possono essere alterati dalle condizioni di cattività durante il periodo di sviluppo. La specie mostra inoltre una considerevole variabilità in relazione all'habitat occupato, dove è influenzata da fattori quali il tasso di umidità, l'irradiazione solare, la disponibilità di acqua e la tipologia e quantità delle risorse alimentari present.
Caratteristiche
Distribuzione
Le specie dell'ordine Testudines sono presenti in tutti i continenti eccetto l'Antartide.
Dimensioni
Le dimensioni delle tartarughe possono variare dai 3–4 cm delle specie più piccole fino ai 2,2 m di quelle più grandi.
Habitat
Popolano une grande varietà di habitat differenti. 7 specie sono tartarughe marine, 241 specie sono tartarughe d'acqua dolce, 45 specie sono testuggini terrestri..
Alimentazione
Sono rettili principalmente erbivori ma, in caso di necessità, possono sfruttare anche risorse alimentari diverse.
Riproduzione
Il tempo di incubazione, 2 o 3 mesi circa, e il sesso dei nascituri varia in funzione della temperatura. Con temperature di incubazione inferiore ai 31,5 °C si avrà una preponderanza di individui maschi, con temperature superiori ai 31,5 °C in maggioranza femmine.