Nasibu, mamma Tamani, Tonka, Thabo e il piccolo appena nato
FASANO - A poco più di un anno dall'arrivo allo Zoosafari di Fasano, nel marzo 2024, di mamma Tamani e dei suoi piccoli Thabo e Tonka dallo Zoo di Rotterdam e a pochi mesi di distanza da quello del maestoso maschio Nasibu, giunto dal Parco Zoologico “Pairi Daiza” di Cambron/Brugelette in Belgio nel novembre dello stesso anno, siamo qui a condividere con tutti voi un evento straordinario: la nascita di un cucciolo di gorilla di pianura, il primo in Italia dopo quasi 50 anni.
Questa nuova vita rappresenta una pietra miliare non solo per il Parco ma per l'intera comunità zoologica italiana nell’ambito del programma europeo di conservazione (EEP). I gorilla di pianura sono infatti classificati come specie in pericolo critico e la loro riproduzione in ambiente protetto è fondamentale per la sopravvivenza della specie.
Per il loro arrivo, massima cura è stata dedicata alla predisposizione dell'habitat, che è stato ampliato per adattarsi al numero di esemplari, rinnovato e allestito con importanti arricchimenti allo scopo di offrire ai nuovi arrivati un ambiente il più possibile simile al loro habitat naturale, che ne garantisse il benessere fisico e psichico. Dieta, cure e attenzioni sono invece affidate ai nostri etologi e keepers che si prendono cura quotidianamente di ogni loro bisogno.
Dopo un breve periodo di adattamento, la famiglia si è dimostrata subito affiatata. Con il suo carattere mite, l’imponente Nasibu si è fatto accettare senza grandi problemi, divenendo subito parte integrante del nuovo gruppo familiare.
Oggi, osservare il piccolo tra le braccia di mamma Tamani è un'emozione indescrivibile. A 32 anni, Tamani si conferma una madre premurosa, estremamente amorevole e protettiva: allatta, accarezza e non perde di vista il piccolo mentre papà Nasibu, Tonka e il giocoso Thabo osservano con curiosità il nuovo arrivato.
Siamo testimoni privilegiati di un legame familiare incredibile, fatto di giochi, interazioni e scoperte. La nascita di questo cucciolo ha un forte valore simbolico ed è la prova che la collaborazione tra le istituzioni e l'impegno costante nella conservazione possono fare la differenza. Vi abbiamo fatto venire voglia di conoscere da vicino questa famiglia straordinaria?
Non vi resta che visitare lo ZooSafari e scoprire di più su questa specie affascinante e sul futuro che stiamo aiutando a costruire, un cucciolo alla volta.