Il rinoceronte indiano: un gigante gentile che ha bisogno di protezione

Giugno 28, 2024
A spasso tra i Lemuri
Aprile 4, 2024

Sushto e Nova: due ambasciatori per la conservazione

Alla scoperta di questi unicorni corazzati



FASANO - Sapete che allo ZooSafari è possibile incontrare tantissimi animai e addirittura l’unicorno? No, non quello delle fiabe, ma un vero unicorno, possente e affascinante: il rinoceronte indiano, il più grande dei rinoceronti asiatici. Da qualche mese fra gli ospiti del parco fasanese, unico parco zoologico in Italia, ci sono infatti Sushto, un maschio di 12 anni proveniente dal Fota Wildlife Park/Irlanda, e Nova, una femmina di 26 anni proveniente dallo Zoo di Lisbona/Portogallo.
Questi "unicorni corazzati” un tempo popolavano le vaste pianure dell'India e del Nepal e oggi, dopo essere stati sull'orlo dell'estinzione, grazie a intensi sforzi di conservazione stanno iniziando a riprendersi, con più di 3.500 individui presenti in natura. Nonostante i successi dei progetti di conservazione, la specie resta ancora classificata come "vulnerabile" dalla IUCN.

Poche creature affascinano e incuriosiscono quanto il rinoceronte indiano. Sushto e Nova sono in salute e per i visitatori del parco è un'esperienza davvero emozionante ammirarli muoversi con grazia e interagire tra loro. Una presenza "di peso" per lo ZooSafari, non solo per la mole imponente che li contraddistingue ma anche per l’importante ruolo nel programma europeo per la tutela e salvaguardia di questa specie rarissima. Non vi resta che venire a conoscere da vicino questi affascinanti giganti del mondo animale per ammirare la loro bellezza e conoscere meglio le sfide che questa specie ha dovuto affrontare. Insieme possiamo fare la differenza per il rinoceronte indiano e per il futuro del nostro pianeta.

Immergiti nel nostro mondo

ZoosafariFasanolandiaDormire allo zoo
Hotels
EnglishItalian