Fiocco rosa o fiocco azzurro?

Luglio 14, 2023
Whorkshop sulla collaborazione tra guardiano e veterinario di zoo
Maggio 12, 2023
The World of Animals: i 50 anni dello Zoosafari di Fasano
Luglio 25, 2023

Tutti pazzi per baby hippo

Il 14 luglio allo Zoosafari è nato un cucciolo di ippopotamo



FASANO - Era il 25 settembre 2021 quando annunciavamo la nascita nel nostro parco di un piccolo di ippopotamo. A distanza di quasi 2 anni, l’evento si ripete e vogliamo condividerlo con tutti voi.
Proprio come accade in natura, il parto è avvenuto in acqua e aiutato dalla mamma, il cucciolo è salito a galla per prendere il suo primo respiro. Una scena che, per quanto la si possa vivere e rivivere, riempie il cuore di emozione anche perché rappresenta una importante conferma del ruolo fondamentale delle strutture zoologiche nella salvaguardia della specie, inserita tra quelle “vulnerabili” della Lista Rossa dell’Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN).

Il piccolo che, con i suoi 50 kg di peso, già fa presagire la sua futura stazza, a distanza di poche ore sembra già avere quella familiarità con l’acqua che è connaturata a questi animali: infatti nuota, allatta e si riposa in acqua sorretto dal rassicurante muso della protettiva mamma. Come abbiamo imparato, occorrerà un po’ di tempo per poter stabilire se il nuovo nato sia un maschietto o una femminuccia. Nell’attesa, i visitatori del parco potranno scoprire tutta la tenerezza e la simpatia di questo paffuto e traballante cucciolo.

Immergiti nel nostro mondo

ZoosafariFasanolandiaDormire allo zoo
Hotels
EnglishItalian